Bollette della luce, addio al servizio di maggior tutela dal 1° luglio: cosa succede adesso?

Il 30 giugno si è chiusa un’epoca nel mondo dell’energia: in quella data è finito il Servizio di Maggior Tutela, quella tipologia di fornitura in cui prezzi e condizioni contrattuali sono stabiliti da un’autorità indipendente, l’Arera, mentre il regime tutelato del gas è terminato a gennaio del 2024. La fine del mercato tutelato riguarda soltanto i cosiddetti non vulnerabili, che sono circa 3,8 milioni di persone. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Il 30 giugno la maggior tutela nel mercato elettrico arriverà a scadenza per i clienti non vulnerabili: dal 1° luglio , quindi, tutti coloro che non saranno transitati nel frattempo nel mercato libero verranno trasferiti automaticamente al servizio a tutele graduali, il meccanismo temporaneo che è stato concepito per accompagnare la progressiva liberalizzazione del mercato elettrico, mentre, come noto, per il gas, la cessazione dei prezzi regolati è scattata alla fine dello scorso anno. (Il Sole 24 ORE)

Da oggi lunedì 1° luglio 2024 c’è la fine del mercato tutelato per le bollette della luce, e si passa così al mercato libero. (Ability Channel)

Bollette della luce, l'annuncio di Arera: 113 di sconto all'anno per chi passerà al Servizio a Tutele Graduali

Lo ha annunciato il 27 giugno l’autorità Arera, che ha anche specificato di quanti utenti si tratta: a oggi, 3,7 milioni di famiglie italiane. Le condizioni economiche del Servizio a Tutele Graduali sono uguali in tutta Italia, precisa l’Arera, che ha ricordato anche che i clienti domestici elettrici non vulnerabili già passati al mercato libero hanno il diritto di rientrare nel servizio di Maggior Tutela fino al 30 giugno 2024, mentre i clienti domestici vulnerabili manterranno sempre il diritto di rientrare . (Corriere della Sera)