Rivista Italiana Difesa - shownews - Un nuovo drone madre cinese

Un nuovo drone madre cinese 12/11/2024 | Redazione Nell’ambito dell’Air Show di Zhuhai (provincia di Guangdong), la AVIC ha presentato un nuovo grande drone “madre”. Si tratta di un velivolo nella categoria grossomodo delle 10 t, denominato JIU TIAN, ad ala alta, con minimo o nessun angolo di freccia, winglet alle estremità, coda a forma di H, e motore montato sopra la fusoliera centrale. Sotto il muso è installata una torretta elettro-ottica, mentre il drone ha anche un radome frontale, che presumibilmente dovrebbe ospitare un radar al suo interno. (RID)

La notizia riportata su altre testate

Il nuovo drone navale cinese, soprannominato “Orca” o “Killer Tiger”, impressiona per le sue dimensioni titaniche: con le sue 420 tonnellate di dislocamento, 60 metri di lunghezza e 23 metri di larghezza, surclassa nettamente i droni americani Sea Hunter e Sea Hawk. (infodifesa.it)

C’è una nuova stella nella forza aerea cinese. È il caccia di «quinta generazione» J-35A che è stato appena presentato all’air show di Zhuhai nel Guangdong. (Corriere della Sera)

Cina, jet, droni e nuovo stealth J-35A in mostra ad Airshow di Zhuhai 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Cina, ecco la nuova nave drone senza equipaggio

L'annuncio è stato fatto durante l’Airshow China in corso a Zhuhai, nel Guangdong, uno dei principali eventi di settore del paese. L'Aeronautica militare cinese ha recentemente presentato un’avanzata serie di armamenti, tra cui un nuovo caccia stealth e un drone d'attacco, rafforzando così le sue capacità per competere con la presenza militare americana nell'Indo-Pacifico. (ilmessaggero.it)

All’Airshow China in corso a Zhuhai, città nel Guangdong, hanno debuttato il caccia invisibile J-35A e altri sistemi d’arma al principale airshow del Dragone che quest’anno rappresenta il fulcro delle celebrazioni dei 75 anni della fondazione dell’Aeronautica militare cinese, una pietra miliare nella campagna del presidente Xi Jinping per la modernizzazione delle forze armate. (Gazzetta del Sud)

Il recente debutto del JARI-USV-A, nuova nave drone cinese senza equipaggio, segna un significativo punto di svolta per la strategia marittima della Cina, proiettando Pechino verso una nuova era di superiorità tecnologica e capacità di proiezione di potenza. (Start Magazine)