Almeno 5 morti per le inondazioni in Belgio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ESTERI

Il fiume Mosa è uscito dagli argini a Namur, a circa sessanta chilometri a sud di Bruxelles.

Quattro corpi senza vita sono stati ritrovati a Verviers, città molto vicina al confine con la Germania.

Sono almeno cinque le vittime finora accertate delle inondazioni che hanno colpito il Belgio, in particolare la provincia di Liegi, la Vallonia ma anche alcune aree delle Fiandre.

A Liegi le autorità hanno chiesto alla popolazione di evacuare le case situate in prossimità della Mosa

(Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri giornali

Nella speranza che almeno quello si salvi. Pepinster (Belgio) - A Pepinster si sente soltanto lo scrosciare dell’acqua. (la Repubblica)

E’ l’emittente Rtbf a riportare il nuovo bilancio provvisorio, precisando che ci sono ancora decine di dispersi. In Germania il bilancio parla di almeno 133 vittime (Entilocali-online)

Un bilancio, purtroppo, ancora provvisorio, destinato a crescere nelle prossime ore. Per il momento si contano almeno 23 morti, ancora imprecisato il numero degli sfollati e 40 mila abitazioni senza elettricità. (Il Manifesto)

I soccorsi procedono a ritmo sostenuto a Liegi, in Belgio, a seguito di una tempesta estrema e di un'inondazione improvvisa che finora ha già provocato qualche decina di morti. I miei pensieri vanno a tutte le vittime e alle famiglie che hanno sofferto e a quelli che hanno perso tutto" (Euronews Italiano)

Poi, da settembre di quell'anno, sono a Roma, presso il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, dove coordino il Centro Funzionale Centrale. Sono stato decente a contratto all'Università di Bologna, ho scritto lavori scientifici e partecipato a convegni dove mi hanno chiamato a parlare di queste materie (Giornale della Protezione civile)

Al momento più di 20mila persone si ritrovano senza corrente elettrica Il maggior numero di vittime è stato segnalato nella provincia di Liegi, è stato infatti evacuato il centro della città nel timore dello straripamento della Mosa il cui livello pare ora stabile. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)