Milano, esonda il fiume Lambro: il Parco e alcune vie allagate. Ci sono evacuazioni – Video

Altri dettagli:
Maltempo

Con le forti piogge del mattino su Milano, il fiume Lambro è esondato. “Alle 8.40 di questa mattina è iniziato l’allagamento di via Rilke e anche il Parco Lambro sta iniziando ad allagarsi”, fa sapere su Facebook l’assessore a Sicurezza e protezione civile del Comune di Milano, Marco Granelli. “Le comunità del Parco sono evacuate; a Ponte Lambro siamo presenti con Mm e Protezione civile dalle 4 di stanotte e stiamo monitorando fognatura e fiume, cercando di ridurre al massimo l’allagamento e difendere case, negozi e centraline elettriche”, rassicura Granelli, avvertendo che “purtroppo il Lambro è molto alto e crescerà ancora e la fognatura sta raccogliendo molta acqua dalle piogge intense”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Scuole chiuse nelle Valli e a Seriate Per la seconda volta in tre giorni, le scuole superiori di Bergamo città resteranno chiuse. La decisione è stata presa dopo il vertice che si è tenuto alle 19 di oggi (mercoledì 9 ottobre) in Prefettura ed è stata motivata dalla nuova allerta rossa per il maltempo diffusa nel pomeriggio dalla Protezione civile di Regione Lombardia. (Prima Bergamo)

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di domani, venerdì 11 ottobre 2024, un nuovo bollettino di allerte meteo in Italia. Scatta e permane l'allerta rossa in Lombardia, mentre l'allerta arancione e gialla è stata emanata in diverse regioni del Paese. (METEO.IT)

In Italia allerta Rossa in Lombardia. Arancione in Emilia, Trentino e Veneto. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Maltempo, in Lombardia non è ancora finita: allerta rossa e arancione venerdì 11 ottobre. La mappa

Chi era sui banchi allora, non ha ricordo di plessi chiusi a causa del maltempo. Ma in questa settimana, per ben due volte, la maggioranza degli studenti è rimasta a casa per la pioggia. Forte, per carità. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Anche la situazione di Bergamo ha destato preoccupazione per l’ondata di maltempo di giovedì 10 ottobre. Il monitoraggio, evidenzia Palafrizzoni, prosegue con particolare riguardo ai principali corsi d’acqua, torrenti Morla e Tremana, e alle aree già interessate a smottamenti e frane. (L'Eco di Bergamo)

Resta altissima l’attenzione al maltempo in Lombardia, che nella giornata odierna è stata flagellata da forti piogge, che hanno causato pesanti disagi in particolare nelle province di Bergamo e Brescia. (IL GIORNO)