Canada: esodo di massa a nord per i roghi, evacuata intera città

Scene di (ordinato) esodo di massa da Yellowknife, una dei centri piu' grandi dell'estremo e remoto nord canadese (20 mila abitanti) e capitale dei territori del nordovest del Paese, assediata da pericolosi incendi che stanno devastando la regione. Uno dei roghi si estende per 16 chilometri. Migliaia di persone sono in fuga verso sud lungo l'unica autostrada aperta, mentre sono stati organizzati anche voli cargo per chi non ha mezzi di trasporto. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono più di 230 gli incendi attivi nei Territori del Nord-Ovest del Canada e migliaia le persone che sono state evacuate. Il video mostra la città di Fort Smith il cui cielo si è colorato di rosso. «Siamo tutti stanchi di dire “senza precedenti”, eppure non c'è altro modo per descrivere la situazione nei Territori del Nord-Ovest», ha dichiarato la premier Caroline Cochrane. (Corriere TV)

Link Embed https://video.repubblica.it/mondo/canada-le-nuvole-di-fumo-generate-da-un-incendio-viste-dal-satellite-le-immagini-in-timelapse/450991/451953 Copia Copia (Repubblica TV)

Ansa / Afp / Dana Fergusson Mezzi di soccorso e spegnimento incendi in azione nei dintorni di Yellowknife - Reuters (Avvenire)

Migliaia di persone sono in fuga verso sud lungo l'unica autostrada aperta, mentre sono stati organizzati anche voli cargo per chi non ha mezzi di trasporto. Uno dei roghi si estende per 16 chilometri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

C'è anche il carpigiano don Luca Baraldi fra le migliaia di sfollati in fuga dal gigantesco rogo che sta in questi giorni mandando in fumo chilometri e chilometri quadrati di foresta nel centro del Canada (Voce.it)