Verso i supergiganti di Sankt Moritz: le parole di Bassino, Brignone e Goggia alla vigilia - FISI

Approfondimenti:
Coppa Italia 2024 - 2025

Verso i supergiganti di Sankt Moritz: le parole di Bassino, Brignone e Goggia alla vigilia Oltre 20 centimetri di neve fresca e il forte vento (arrivato a oltre 80 km/h) hanno impedito la sciata in pista alle protagoniste dei due supergiganti femminile di Sankt Moritz, in programma sabato alle ore 10.30 e domenica alle ore 11.00. Oltre al ritorno di Lindsey Vonn e all’assenza di MIkael Shifrrin, c’è grande curiostà per le prestazioni delle azzurre, a cominciare da Federica Brignone che a Sankt Moritz scese per la prima volta addirittura nel 2010, e da allora ha conquistato una vittoria in supergigante nel 2021, un secondo posto nel supergigante del 2019 e un terzo posto in discesa nel 2023, mentre Sofia Goggia vanta una tripletta (supergigante nel 2019, discesa nel 2022 e supergigante nel 2023), oltre a altri tre secondi posti. (FISI)

Ne parlano anche altre fonti

Condizioni buone sulla Corviglia, per il secondo super-g della Coppa del Mondo femminile: Goggia, col pettorale rosso, al via per settima dopo Gut-Behrami e qualche numero prima di Brignone, Curtoni e Bassino. (NEVEITALIA.IT)

Sabato (ore 10.30) la prima delle due gare sulla Corviglia, con le azzurre di nuovo in cima al pronostico assieme alla ticinese, seconda a Beaver Creek alle spalle di Sofia Goggia che avrà il pettorale rosso. (NEVEITALIA.IT)

Sofia Goggia si presenta ai nastri di partenza del fine settimana elvetico da leader della classifica di SuperG grazie al meraviglioso successo di Killington, quindi l’obiettivo non può che essere quello di confermarsi sul podio. (OA Sport)

St. Moritz, tutto pronto per il primo super-g: alle 10.30 il via con tanto azzurro e... Vonn (n° 31)

Le prossime gare si svolgeranno dal 21 al 22 dicembre a St. Moritz (Svizzera) e ci saranno due superG in programma. Il tecnico azzurro Gianluca Rulfi ha convocato la stessa Goggia, insieme a Marta Bassino, Vicky Bernardi, Federica Brignone, Elena Curtoni, Nicol Delago, Roberta Melesi, Laura Pirovano, Sara Thaler e Asja Zenere. (Il Faro online)

Cioè in Svizzera. Una tradizione ormai consolidata, soprattutto dalla fine degli anni ’90, mentre in precedenza sono stati i maschi a gareggiarvi di più. (Davide Marta)

Tra le azzurre al via la borgarina Marta Bassino. Le sue dichiarazioni alla vigilia della gara, pubblicata dalla FISI: “Il gigante rimane sempre la disciplina preferita, però il supergigante mi piace sempre di più. (TargatoCn.it)