Ponte Stretto e centrali nucleari, ecco cosa succede con il nuovo decreto Ambiente

Il portavoce nazionale di Europa Verde: "Prevale la politica sulla scienza. È irresponsabile ciò che ha fatto il governo, prevedendo la stessa procedura anche per le centrali nucleari" "Ve la immaginate Giorgia Meloni che autorizza la Valutazione d'Impatto Ambientale per il ponte sullo Stretto di Messina, nonostante i pareri discordanti tra le amministrazioni dello Stato? È proprio quello che prevede l'articolo 1, comma 1, la norma voluta e inserita, con la ‘manina’ di Salvini, nel decreto ambiente approvato ieri dal Consiglio dei Ministri. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Poche righe, anzi due per la precisione: quanto basta per cambiare la norma sulle autorizzazioni ambientali delle opere di competenza dello Stato. Come? Prevedendo che in caso di scontri tra enti e impossibilità di ottenere un via libera dalla commissione Valutazione impatto ambientale (Via) incardinata al ministero dell’Ambiente tutto venga avocato dal governo. (la Repubblica)

Il Consiglio dei ministri, riunitosi oggi a Palazzo Chigi sotto la presidenza del Premier Giorgia Meloni, ha approvato importanti disposizioni riguardanti la tutela ambientale, con un focus particolare sulle bonifiche e la riparazione del danno ambientale in aree critiche del Paese. (wesud)

Soprattutto le autorizzazioni in sede Via (valutazione di impatto ambiente) e Vas (valutazione ambientale strategica) per quelle opere che - tra campi fotovoltaci o celle per la produrre idrogeno - servono all’Italia per rispettare gli obiettivi di decarbonizzazione del Pniec e del Pnrr. (ilmessaggero.it)

Decreto-Legge AMBIENTE 2024: via libera dal Governo, ecco cosa prevede e le finalità

Una lenzuolata di semplificazioni per accelerare tutti gli impianti energetici «di preminente interesse strategico nazionale». (ilgazzettino.it)

"Il Governo delle giravolte torna a colpire, questa volta con un provvedimento vergognoso che mette in pericolo le coste dell'Emilia - Romagna e il futuro di migliaia di famiglie che vivono di... (Virgilio)

SHARES Share Tweet (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)