Elezioni Europee 2024: la lista provvisoria dei 76 eletti partito per partito (di A. Raimo)

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'HuffPost INTERNO

Ecco gli eletti delle europee 2024. Venticinque europarlamentari a Fdi, 21 al Pd, 8 ciascuno a M5s, Fi e Lega (uno dei quali è Svp), 7 a Verdi Sinistra. Questa la ripartizione dei 76 europarlamentari eletti sabato e domenica scorsi. Mancano allo spoglio circa 2500 sezioni nella circoscrizione Centro. Sono per lo più della città di Roma, cosa che fa crescere le possibilità di eleggere Marco Tarquinio, al momento distaccato di meno di 3mila voti da Alessia Morani (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Mario Mantovani Alessandro Ruotolo (Il Sole 24 ORE)

Europee, da Meloni a Vannacci: promossi e bocciati al voto (Il Mattino di Padova)

Tutto ancora working in progress per quanto riguarda le Europee 2024. Ancora da verificare chi passerà e chi no. Anche alla luce dei giochi di incastri che decideranno i leader in base a come sono andati coloro che sono stati candidati in più circoscrizioni. (AGEEI)

Sul fronte opposto il Partito democratico si presenta oggi come la più forte alternativa a Giorgia Meloni grazie anche ai voti che ha attirato da M5s, Azione-Italia viva e in misura consistente dall’astensione. (Il Fatto Quotidiano)

Con la fine delle elezioni europee, stanno già arrivando le prime analisi sul risultato elettorale. E, dalle recenti stime, è già chiaro quale fra i partiti italiani ha perso più consensi. "La stima dei flussi ci consente di mostrare, in secondo luogo, - si legge nell'analisi dell'istituto Cattaneo - dove sono arrivati i voti che hanno decretato il limitato ma politicamente significativo successo di Fdi e del Partito Democratico. (Liberoquotidiano.it)

I risultati definitivi dei 27 Paesi chiamati a rinnovare l’Europarlamento hanno confermato, alla grande, la tesi: non solo l’asse “politico” dell’Ue, come ha assicurato Giorgia Meloni qualche giorno fa proprio al Secolo d’Italia, si è spostato a destra. (Secolo d'Italia)