"Campi impraticabili, a rischio raccolti e semine"

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

"Le fortissime precipitazioni hanno gravemente compromesso i terreni destinati alla raccolta di olive, noci e kiwi, colture che erano già in una fase critica". È ancora una volta pesante il bilancio per l’agricoltura, dopo l’ennesima ondata di maltempo. Andrea Ferrini, forlivese, vice presidente di Coldiretti Forlì-Cesena, fa il punto della situazione: "In molte zone, i rovesci hanno reso i campi impraticabili e rischiano di compromettere l’intera raccolta stagionale, non solo per la difficoltà di accesso ai terreni, ma anche per la pericolosità del lavoro stesso". (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ormai «una costante climatica» commenta Luana Tampieri, presidente di Cia Imola, dopo aver trascorso la giornata di ieri non solo a raccogliere segnalazioni delle aziende agricole, in particolare nelle zone di pianura attorno a Castel Guelfo, Giardino e Sasso Morelli dove il Sillaro è esondato in più punti, ma anche a guardare i suoi campi che si trovano proprio in quelle zone nuovamente allagati. (Il Nuovo Diario Messaggero)

Maltempo: in Emilia-Romagna inizia conta danni 22 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Attiva la lettura vocale PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY Non usa mezzi termini e parla di 'incuria colpevole' il professor Giorgio Cantelli Forti , presidente dell'Accademia... (Virgilio)

Il maltempo e l'agricoltura: campi allagati, raccolti e semine bloccate

In meno di 24 ore, a Bellaria Igea Marina, si sono... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nelle campagne lariane e lombarde gli agricoltori fanno i conti con gli effetti del maltempo. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Coldiretti Lombardia sta monitorando tutto il territorio regionale e la situazione risulta critica. Se nelle aree montane si assiste a fenomeni di dissesto e smottamenti, in pianura gli agricoltori non possono entrare nei campi zuppi d’acqua. (OglioPoNews)