Macchi, argento e polemiche. Perde con Cheung, poi è furia Cerioni contro i giudici

Probabilmente alla vigilia del torneo Filippo Macchi per questo argento nel fioretto avrebbe firmato. Ma perdere così la finale contro il campione in carica Cheung Ka Long fa davvero male. Anche perché il ragazzo pisano era in vantaggio 14-12 e, una volta raggiunto, ha creduto per due volte di avere piazzato la stoccata decisiva. Il giudice invece ha sancito la ripetizione dell'assalto e anche nella terza occasione la decisione non ha trovato d'accordo Pippo e soprattutto il c. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri media

Filippo Macchi ha ottenuto l'argento, penalizzato dagli arbitri al momento delle stoccate decisive. (Fanpage.it)

«Non sono preoccupato». (Arianna Ravelli, inviata a Parigi) Tete continuava a dirlo. (Corriere della Sera)

In finale, l’azzurro viene sconfitto del cinese di Hong Kong, Cheung Ka Long, che si impone per 15-14 in una sfida chiusa dalla contestata decisione dei giudici: la stoccata decisiva viene assegnata all’asiatico con un verdetto che penalizza l’azzurro. (Il Faro online)

Parigi 2024, Azzi su gara Macchi: "Protesta ufficiale al Cio, Bach ha visto tutto"

“i giudici? Penso, spero, sia solo incompetenza, non voglio pensare ad altro... Rabbia e tanta delusione. (La Gazzetta dello Sport)

È Filippo Macchi il vero vincitore e gli è stato negato un oro che meritava. PARIGI – La Federazione Italiana Scherma inoltrerà una protesta formale alla FIE e al CIO per l’arbitraggio ritenuto inaccettabile della finale olimpica tra Macchi e Cheung Ka Long (Federazione Italiana Scherma)

La Federscherma dunque non ci sta e presenterà un ricorso formale, col sostegno del Coni e del presidente Giovanni Malagò, alla Federazione internazionale e al Cio per la finale olimpica del fioretto maschile vinta dal cinese di Hong Kong, Ka Long Cheung, sull’azzurro Filippo Macchi. (SPORTFACE.IT)