Tragedia in montagna: un uomo di 33 anni muore dopo essere precipitato per 30 metri. Inutili i soccorsi

Tragedia in montagna: un uomo di 33 anni muore dopo essere precipitato per 30 metri. Inutili i soccorsi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti INTERNO

Tragedia in montagna: un uomo di 33 anni muore dopo essere precipitato per 30 metri. Inutili i soccorsi Mentre stava scalando uno sperone di roccia, l'uomo è precipitato, finendo in un canalone. Ad allertare i soccorsi, attorno alle 14.30, è stato un gruppo di alpinisti, che hanno riferito di aver sentito un urlo e di aver visto una persona che stava cadendo nel vuoto VALLEVE. Una terribile caduta in canalone, con un volo di 30 metri e l'impatto, fortissimo e letale, con il suolo. (il Dolomiti)

Su altre fonti

Si tratta di un 33enne, recuperato senza vita, a Valleve. Così, in rapida sequenza dei fatti, un escursionista si è accorto che una persona era precipitata in un canalone. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Orazio Scalzo conosceva bene le montagne bergamasche com testimoniato dai suoi post sui social dove condivideva foto della Presolana, del Pizzo Coca, dei laghi Gemelli e di molte altre mete, tra cui ill Monte Cavallo, dove era già stato nel 2023. (Valseriana News)

Le urla, le pietre che cadono e poi il 33enne che precipita per una trentina di metri in un canalone. Una caduta che, nel pomeriggio di sabato 9 novembre, non ha lasciato scampo a Orazio Scalzo, ingegnere originario di Roma e con domicilio nel Milanese. (L'Eco di Bergamo)

Morto dopo un volo di 30 metri: “Orazio, escursionista sognatore. Se n’è andato facendo ciò che amava”

È accaduto nel primo pomeriggio di ieri, una manciata di minuti dopo le 14, in Valle Brembana, a San Simone tra Valleve e Mezzoldo. Ancora un incidente mortale in montagna. (IL GIORNO)

A lanciare l’allarme alcuni escursionisti, dopo aver sentito delle urla, intorno alle ore 14.30. E proprio uno degli escursionisti ha trovato il corpo senza vita del 33enne. Da Sondrio è decollato poi l’elisoccorso con i tecnici del Soccorso alpino e i Carabinieri, che hanno trasportato la salma. (La Voce delle Valli)

Valleve. Impegno, fatica, sudore. Ma una volta arrivato in cima, la vista ti ripaga sempre. Lo diceva spesso Orazio Scalzo, il 33enne morto sabato pomeriggio sul versante orientale del monte Cavallo a Valleve, 2.323 metri di altitudine. (BergamoNews.it)