Sparatoria a Cascina Spiotta, al via l'udienza preliminare per gli ex Br Curcio, Moretti, Azzolini e Zuffada

Sparatoria a Cascina Spiotta, al via l'udienza preliminare per gli ex Br Curcio, Moretti, Azzolini e Zuffada
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Si è aperta questa mattina l'udienza preliminare sullo scontro a fuoco tra brigatisti e carabinieri del 4 giugno del 1975 vicino a cascina Spiotta, in località Arzello di Melazzo (Alessandria), in cui morirono l’appuntato dell’Arma Giovanni D’Alfonso e la terrorista Mara Cagol. Nel processo sono imputati quattro ex terroristi delle Brigate Rosse, tutti accusati di omicidio aggravato: sono Renato … (La Stampa)

Su altre testate

Era il 5 giugno 1975. La notizia della sparatoria con le Brigate rosse che aveva coinvolto il padre, poi morto in ospedale giorni dopo, Bruno D’Alfonso l’apprese accendendo la tv. (Torino Cronaca)

È l’udienza preliminare sulla richiesta di rinvio a giudizio per omicidio e concorso in omicidio per quattro ex brigatisti rossi (fra cui i capi storici Mario Moretti e Renato Curcio) accusati dell’omicidio di Giovanni D’Alfonso il 5 giugno 1975 nelle campagne di Acqui Terme. (ilmessaggero.it)

" Sono felice per il fatto che gli sforzi profusi negli ultimi anni abbiano prodotto una rivalutazione della vicenda, che permette di dare dignita' alla memoria di mio padre", ha detto il figlio D'Alfonso che nel dicembre del 2021 presento' un esposto alla Dda del capoluogo piemontese, chiedendo la riapertura del caso. (Tiscali Notizie)

Cascina Spiotta: difesa di Azzolini, processo paradossale

L’imputato Lauro Azzolini è stato intercettato tramite il captatore trojan senza che esista agli atti un decreto specifico di autorizzazione da parte del gip. (Contropiano)

Occorre riportare la memoria ai tempi delle Brigate Rosse e del loro primo sequestro di persona a scopo finanziamento, il rapimento del re dello spumante Vittorio Vallarino Gancia (morto novantenne due anni fa), il 4 giugno del 1975 e la conclusione tragica dopo un solo giorno, con due morti sul terreno dopo uno scontro a fuoco con le forze dell’ordine. (Il Dubbio)

Così uno degli avvocati difensori, Davide Steccanella, prima di entrare nell'aula 35 del palazzo di giustizia di Torino per l'apertura dell'udienza preliminare, ha definito il procedimento giudiziario avviato dalla Dda piemontese a carico di quattro ex brigatisti per la sparatoria del 1975 alla Cascina Spiotta. (l'Adige)