Così i dem Usa vogliono ostacolare i piani di pace di Trump in Ucraina
Dopo un lungo e profondo torpore si desta incredibilmente Joe Biden. Per la prima volta dopo quasi tre anni di conflitto il presidente americano autorizza l’Ucraina a utilizzare missili americani a lungo raggio per difendere i propri soldati stanziati nella regione russa del Kursk. Casualmente proprio adesso che la sua presidenza sta definitivamente per volgere al termine per lasciare spazio al neo eletto Donald Trump (Nicola Porro)
Ne parlano anche altri giornali
Introduzione (Sky Tg24 )
Credo che questo tradisca bene la volontà di dialogo da parte della Russia. Ci siamo concentrati sulla difesa antiaerea e quindi della popolazione ucraina. (ilmattino.it)
L’irritazione di Washington: “Cremlino irresponsabile”. Meloni: ancora armi a Kiev Il G20 si chiude tra le polemiche per l’assenza di una condanna a Putin dopo l’invasione dell’Ucraina. La Casa Bianca osserva con attenzione le mosse dello Zar: «Preoccupano le operazioni di guerra ibrida» (La Stampa)
(Nostro inviato a Rio de Janeiro) Nonostante un'agenda del G20 che la presidenza brasiliana ha impostato soprattutto sulla lotta a povertà e fame del mondo e pur con gli Stati Uniti - uno dei principali player della geopolitica mondiale - congelati in attesa del passaggio di consegne alla Casa Bianca, al summit dei Venti grandi della terra che si chiude oggi a Rio de Janeiro è il conflitto tra Russia e Ucraina a tenere davvero banco. (il Giornale)
La premier italiana, prima dell'ultima sessione dei lavori del summit, si è fermata a parlare con i cronisti toccando diversi temi. “La Russia è indisponibile a dialogare”, ha detto sul conflitto. “Usa rispondono all’aggressività di Mosca, da noi altra scelta”. (Sky Tg24 )
Rio de Janeiro, 19 nov. - "Se i missili a lunga gittata verranno usati dall'Ucraina sul territorio russo, significherà anche che saranno manovrati da esperti americani, esperti militari. E noi la prenderemo come una fase qualitativamente nuova della guerra occidentale contro la Russia. (Il Sole 24 ORE)