San Pietro in 3D, da Microsoft un gemello digitale per la Basilica
(Adnkronos) – Il Vaticano abbraccia l’innovazione tecnologica per offrire al mondo un’esperienza unica nel suo genere: la Basilica di San Pietro, cuore della cristianità, è stata ricostruita in un modello 3D dettagliato e accessibile a chiunque, ovunque nel mondo. Grazie alla collaborazione tra la Fabbrica di San Pietro e Microsoft, il progetto “La Basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience” sfrutta l’intelligenza artificiale per creare un “gemello digitale” della Basilica, permettendo di esplorare ogni angolo, anche quelli normalmente inaccessibili al pubblico. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Se ne è parlato anche su altri media
Microsoft ha svolto un ruolo centrale nel progetto, il primo in assoluto con tecnologia di intelligenza artificiale in un luogo sacro di tale portata. (Today.it)
La Basilica di San Pietro entra nel mondo virtuale con un modello rivoluzionario creato grazie all'intelligenza artificiale. Il progetto "La Basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience" lanciato dalla Fabbrica di San Pietro e Microsoft darà a visitatori e pellegrini di tutto il mondo la possibilità di ammirare di persona o da remoto tutta la bellezza della Chiesa di San Pietro. (La Stampa)
L’intelligenza artificiale sbarca in Vaticano, con un inedito progetto di Microsoft e Fabbrica di San Pietro. Gli algoritmi di Microsoft hanno perfezionato i dati ottenuti dal gruppo francese Iconem, generando le immagini del nuovo sito web interattivo di San Pietro e di due nuove mostre immersive che apriranno in basilica dopo l’inizio del Giubileo. (ilmessaggero.it)
Un "gemello digitale" per facilitarne la visita e svelare i suoi segreti e i suoi punti inaccessibili: la Basilica di San Pietro entra nel mondo virtuale con un modello rivoluzionario creato grazie all'intelligenza artificiale. (la Repubblica)
CITTÀ DEL VATICANO. È una vera e propria immersione nella bellezza e nella storia: arriva per il Giubileo il gemello digitale della basilica di San Pietro che consentirà a tutti di ammirare i capolavori di uno dei monumenti più visitati al mondo. (La Stampa)
Attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, tra cui l’intelligenza artificiale, è stato creato un gemello digitale della Basilica, una replica virtuale estremamente precisa che permette di effettuare una vera e propria visita virtuale per esplorare ogni angolo, anche quelli solitamente inaccessibili al pubblico. (Tech Princess)