Sempre meno infermieri: lavoro usurante e malpagato. Fnopi: “Il servizio sanitario nazionale entrerà in crisi irreversibile”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

ROMA – In Italia mancano 65.000 infermieri, e questo lo ha detto la Corte dei conti. Nei prossimi dieci anni, poi, usciranno altri 140.000 professionisti. Il nostro è il Paese Ocse con meno infermieri in assoluto: sono 6,4 ogni mille abitanti contro una media europea di 9,5. E siamo in fondo alle classifiche delle nazioni sviluppate su un piano industriale anche per i laureati in infermieristica:… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, in unvideomessaggio inviato alla presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), Barbara Mangiacavalli, e alla presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui), Giovanna Iannantuoni, in occasione dell'incontro 'Sfide e opportunità della professione infermieristica', promosso oggi a Roma da Fnopi e Crui (Adnkronos)

Lo dimostrano le misure che abbiamo adottato per migliorarne le condizioni di lavoro, penso all'abolizione del vincolo di esclusività e agli incentivi per quanti lavorano nei servizi d'emergenza. "Il ministero della Salute riconosce pienamente il valore degli infermieri per la tenuta e lo sviluppo del Servizio sanitario nazionale (Tiscali Notizie)

Ben 90mila infermieri raggiungeranno l'età della pensione e che ogni anno 500 abbandonano il nostro Paese per lavorare all'estero". (Tiscali Notizie)

"Bisogna cambiare il sentiment su professione infermieristica che è passione, cura, ma soprattutto è una professione moderna che si colloca perfettamente nell'idea dell'ospedale del... (Virgilio)

"Bisogna cambiare il sentiment su professione infermieristica che è passione, cura, ma soprattutto è una professione moderna che si colloca perfettamente nell'idea dell'ospedale del... (Virgilio)

Incontro tra Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche e Conferenza dei Rettori delle Università italiane per una strategia comune in grado di recuperare attrattività alla professione infermieristica e arginare il fenomeno della carenza. (AssoCareNews.it)