"La febbre non gli passava": cosa sappiamo sul paziente di Lucca con sintomi simili alla malattia del Congo

Si aspettano i risultati delle analisi del paziente di Lucca che è stato ricoverato con sintomi simili a quelli della misteriosa malattia emersa in Congo: "Era preoccupato, la febbre non gli passava: l'abbiamo curato con una terapia antibiotica, ora sta bene". (Fanpage.it)

Su altri media

È tornato da Kinshasha ed è stato una settimana a casa prima del ricovero. I parenti sono stati controllati. «Ad oggi non c'è pericolo di contagio» (Open)

La malattia misteriosa che sta causando tanti contagi e decessi in Congo "non ci spaventa più di tanto, le notizie che arrivano dalla provincia di Kwango" dove sono stati registrati i focolai "sono poche e non precise e quando mi confronto con i colleghi congolesi anche loro ne sanno poco. (Adnkronos)

LUCCA – Una febbre sconosciuta sta colpendo il Sud-Est della Repubblica Democratica del Congo, in particolare nel distretto di Panzi, dove su 400 persone contagiate si sono registrati 30 decessi, molti dei quali tra bambini piccoli. (IlGiunco.net)

Malattia Congo e il caso a Lucca, Bassetti: "No ad allarmi inutili". In corso verifiche dell'Iss

L’uomo ha fatto sapere che sta accadendo qualcosa a cui è difficile al momento dare una spiegazione. Nelle scorse ore, su quel che sta succedendo nel Paese africano, ha parlato Claudio Scatola, operatore sanitario campano di 47 anni che è da poco rientrato in Italia dopo essere stato nella provincia di Kwango, l’area maggiormente flagellata dalla patologia sconosciuta. (Virgilio Notizie)

LONDRA — David Quammen, 76 anni, divulgatore scientifico e autore del capitale “Spillover, l’evoluzione delle pandemie” (Adelphi), che cosa sta succedendo in Congo? Che cos’è questa malattia misteriosa che ha già ucciso, e velocemente, decine di persone? (la Repubblica)

In questo momento, per quanto riguarda la malattia dall'origine ignota che circola in Congo e il caso sospetto segnalato in Toscana, "bisognerebbe fare molta attenzione nella comunicazione, perché i reparti di malattie infettive ricoverano tanti pazienti con quadri simili a quello riferito al paziente di Lucca, magari anche provenienti da un'area come il Congo, con febbre, anemia, sintomi simili". (Adnkronos)