TikTok, la Corte d'appello boccia il ricorso contro il divieto negli USA
Il servizio cinese di hosting di video brevi TikTok sta facendo un ultimo disperato tentativo per impedire un potenziale divieto negli Stati Uniti facendo appello alla Corte Suprema. La piattaforma, di proprietà di ByteDance con sede a Pechino, ha presentato un ricorso d'urgenza per contestare una legge statunitense che impone di cambiare proprietà entro il 19 gennaio o sarà rimossa dagli app store statunitensi. (Il Dubbio)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nel corso di un evento pubblico a Phoenix, in Arizona, Donald Trump, ha espresso considerazioni che hanno riacceso l’interesse sul futuro di TikTok, una delle piattaforme di social media più popolari al mondo. (Adnkronos)
Donald Trump, parlando ai suoi sostenitori all'AmericaFest 2024, a Phoenix, ha detto che "dovrà iniziare a pensare a TikTok" e che "forse dobbiamo tenerlo in giro per un po'". Il neo presidente degli Stati Uniti si riferiva ai numeri registrati dalla sua campagna elettorale che proprio sulla piattaforma social cinese, a detta del tycoon, ha ottenuto miliardi e miliardi di visualizzazioni. (Liberoquotidiano.it)
Chi ha seguito la vicenda lo sa: sulla spinta della preoccupazione per la sicurezza nazionale e per la privacy degli utenti, la corte d’appello federale ha confermato una legge che vieta TikTok negli Usa se la società madre non vende l’app (entro il 19 gennaio) a un acquirente che gli Stati Uniti ritengano accettabile. (AMICA - La rivista moda donna)
ROMA – Donald Trump ha delineato la sua visione per il futuro degli Stati Uniti con un discorso di 90 minuti all’America Fest, una conferenza organizzata dal gruppo conservatore Turning Point USA. "Con me ci saranno solo due generi: uomini e donne”, ha detto il Presidente eletto degli Stati Uniti. (Dire)
Le udienze si terranno il 10 gennaio 2025, poco più di una settimana prima che la legge entri in vigore. Per TikTok, questo rappresenta un passo avanti nella sua lotta per rimanere operativa negli Stati Uniti, mentre si trova di fronte a due opzioni: convincere la Corte a bloccare la legge o costringere la sua casa madre cinese, ByteDance, a vendere. (Multiplayer.it)
Trump è ripetutamente tornato sull’enormità del suo trionfo, storico, record e senza precedenti, ignorando che la sua vittoria è stata relativamente di misura, per poco meno del 2% di margine – il più sottile degli ultimi 25 anni. (il manifesto)