Ferrari 12Cilindri, la berlinetta controcorrente
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'evoluzione tecnologica trasforma gli oggetti e il modo stesso di vivere. Ma parallelamente può infondere agli strumenti precedenti un fascino speciale, un rituale che rende unica l'esperienza d'uso. Nel mondo delle supercar, l’elettrificazione ha aperto nuovi orizzonti, offrendo prestazioni che non fanno rimpiangere i motori termici. Eppure, per chi sa coglierne l'essenza, il piacere di guidare un V12 aspirato come quello della Ferrari 12Cilindri rimane insostituibile. (La Gazzetta dello Sport)
La notizia riportata su altre testate
Possiamo partire da qui, per parlare di un’auto che forse non rende in foto, ma che avendola davanti non si riesce a toglierle gli … “A prima vista ti spiazza, ma dopo che l’hai capita te ne innamori”. (Il Fatto Quotidiano)
Con l'evoluzione della gamma Ferrari, la coupé a 12 cilindri ha assunto un ruolo diverso, passando dall'essere il riferimento prestazionale, come nel caso della F12, al divenire una gran turismo che affianca alle performance un design sofisticato e un comfort fatto anche di tecnologia, come dimostrano gli interni a tutto schermo della nuova 12Cilindri che abbiamo guidato in occasione del media test drive in Lussemburgo. (Il Messaggero - Motori)
L'abbiamo messa alla prova sia sulle strade del Lussemburgo, sia sul circuito di collaudo Goodyear, dove è stato sviluppato un pneumatico su misura per questo modello. Insieme a Raffaele De Simone, responsabile dei test di sviluppo, abbiamo esplorato cosa significa provare un profondo rispetto per il leggendario V12 Ferrari (La Gazzetta dello Sport)
C’è un retropensiero, non esplicito ma vivo nelle menti di chi come noi ha il privilegio di trovarsi in Lussemburgo per il primo test su strada della nuovissima granturismo Ferrari: sarà davvero questa l’ultima occasione di sentire il ruggito del 12 cilindri di un’inedita Rossa? Il mondo - si sa - spinge in altre direzioni e anche Maranello ha ampliato l’offerta includendo soluzioni tecnologiche diverse, tanto che oggi la gamma comprende V6 e V8 nella declinazione ibrida plug-in e, nel prossimo futuro, persino un modello a trazione completamente elettrica. (Corriere della Sera)
Per scoprire come va siamo andati in Lussemburgo, dove abbiamo avuto la possibilità di provarla in pista all’interno del centro sviluppo Goodyear. Tradizione fa rima con innovazione. (Il Sole 24 ORE)
Sotto la direzione di Flavio Manzoni, direttore del centro stile Ferrari, il design della nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un salto rivoluzionario rispetto agli anni di forme aggressive dominate dall'aerodinamica e dalla necessità di trasmettere un'immagine corsaiola, che avevano trovato il loro apice nella 812 Superfast. (La Gazzetta dello Sport)