Ferrari 12Cilindri, la berlinetta controcorrente

L'evoluzione tecnologica trasforma gli oggetti e il modo stesso di vivere. Ma parallelamente può infondere agli strumenti precedenti un fascino speciale, un rituale che rende unica l'esperienza d'uso. Nel mondo delle supercar, l’elettrificazione ha aperto nuovi orizzonti, offrendo prestazioni che non fanno rimpiangere i motori termici. Eppure, per chi sa coglierne l'essenza, il piacere di guidare un V12 aspirato come quello della Ferrari 12Cilindri rimane insostituibile. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altre testate

Con lei hanno dato vita ad una GT capace di omaggiare la storia più pura del Cavallino e, allo stesso tempo, di proiettarla verso il futuro. Dici Ferrari e pensi immediatamente a supercar in grado di prestazioni da capogiro, al lusso e al mitico V12 che urla sulla soglia della zona rossa. (Auto.it)

Dare un aspetto futuristico a una forma classica non è una sfida da poco. (La Gazzetta dello Sport)

Almeno in casa Ferrari dove con la nuova 12Cilindri sono riusciti ad unire il leggendario motore V12 arrivato a 830 cavalli, privo di ogni sorta di elettrificazione e men che meno di turbocompressori, ad uno stile inedito dai chiari riferimenti al passato. (Il Sole 24 ORE)

Ferrari 12Cilindri: la prova dell'ultimo V12 di Maranello

Con uno stile iconico, classico ma al tempo stesso futuristico, Ferrari dona nuovo slancio al tipico DNA da berlinetta a dodici cilindri, pensata per “pochi”. Coinvolgente da guidare, con sportività e comfort da tipica Gran Turismo Berlinetta di Maranello. (il Giornale)

Lo ammetto: ho un debole per le coupé a motore anteriore longitudinale. Quei tre metri circa che separano la punta del muso della Ferrari 12Cilindri e il sedile del guidatore – tre metri che se stai a guardare col “metro” dell’urbanista green sono buttati via – comunicano almeno due cose: la prima è che il motore è dietro all’asse delle ruote anteriori, per accentrare le masse e bilanciare l’auto; la seconda è che ci si trova davanti a una granturismo moderna ma dal gusto classico. (Veloce)

Insieme a Raffaele De Simone, responsabile dei test di sviluppo, abbiamo esplorato cosa significa provare un profondo rispetto per il leggendario V12 Ferrari. Abbiamo testato la berlinetta supersportiva di Maranello, un'auto che prende il nome dal suo imponente motore V12 da 6,5 litri, capace di erogare 830 cavalli. (La Gazzetta dello Sport)