Manovra 2025, ecco il testo: il disegno di legge in pdf, tutti gli articoli dalle pensioni minime a spese sanitarie

La legge di bilancio approda in Parlamento: dopo la firma del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il testo della manovra è pronto per la presentazione alle Camere. Con qualche novità rispetto a quanto comunicato nei giorni scorsi dagli esponenti del governo.Dal testo del Disegno di legge sulla Manovra 2025, si apprende che le spese sanitarie e quelle relative ai mutui per la casa saranno escluse dal tetto della revisione delle detrazioni. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Una manovra che affronta temi "cruciali e irrinunciabili”. Il Professor Giuliano Noci, economista Politecnico di Milano, definisce così la Legge di Bilancio sottolineando l'importanza di alcuni aspetti, come il rigore di bilancio e il tema del costo del lavoro, questioni fondamentali per l'esecutivo. (il Giornale)

Sarà pure una manovra «di sinistra», come mugugnano alcuni in maggioranza, ma i sindacati non sembrano dello stesso avviso. Nel giro di 24 ore dalla sua trasmissione alla Camera, il testo ha già innescato la convocazione di scioperi da parte di due delle categorie più sacrificate (o meno avvantaggiate) dalla Legge di Bilancio: scuola (31 ottobre) e sanità (20 novembre). (Milano Finanza)

Escluse comunque dal conto le spese sanitarie e quelli per i mutui già attivi. La legge di bilancio per il 2025 introduce un nuovo meccanismo per il calcolo delle detrazioni fiscali, che penalizzerà soprattutto chi ha redditi sopra i 75mila euro e non ha figli a carico. (Fanpage.it)

Scuola, pensioni, sanità: le tensioni sulla Manovra

Questa misura non solo allevia il carico fiscale, ma rafforza sensibilmente il potere d’acquisto delle retribuzioni. L’UGL guarda con particolare favore all’aumento della base delle detrazioni sul lavoro da 1.880 a 1.955 euro, un passo significativo verso un sistema fiscale più equo e favorevole a chi lavora. (Il Giornale d'Italia)

Nel testo firmato dal Presidente della Repubblica e trasmesso alla Camera, ai fini del calcolo dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, si prevede l’inserimento nel Testo Unico delle Imposte sui Redditi di un nuovo articolo sulle detrazioni l Testo Unico delle Imposte sui Redditi riguardante le detrazioni Per i soggetti con reddito complessivo superiore a 75. (Tutela Fiscale del Contribuente)

Tra le novità spuntano la riduzione del personale della scuola, la stretta sulle auto aziendali in uso ai dipendenti e i tagli alla Rai e all’Aci, mentre si rivela più incisiva del previsto la sforbiciata sui bilanci dei ministeri e degli enti locali, e un po’ più debole la manovra per la sanità. (Corriere della Sera)