Benevento, 29-10-2024 09:04

Benevento, 29-10-2024 09:04 ____ Francesca Olivieri, presidente dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Benevento, scrive al presidente della Regione, Vincenzo De Luca Redazione Sulla questione del reclutamento degli infermieri in Campania, Francesca Olivieri, presidente dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Benevento, ha scritto al presidente della Regione, Vincenzo De Luca. "Con riguardo alla nota protocollo 0482987 del 14 ottobre 2024 diffusamente comunicata alle Aziende Ospedaliere ed Unità dipartimentali Asl della Regione Campania, avente ad oggetto il reclutamento di personale infermieristico indiano - si legge - corre obbligo stigmatizzare alcuni aspetti sottesi al ruolo dell’infermiere in seno alla nostra Regione. (Gazzetta di Benevento)

Ne parlano anche altre fonti

OBRE – Antonio De Palma, presidente del sindacato Nursing Up, si esprime con durezza contro la recente decisione del Ministro della Salute Orazio Schillaci di far fronte alla carenza di infermieri italiani attraverso un accordo bilaterale con l’India. (Nurse Times)

Schillaci ha confermato l’intenzione di reclutare 10.000 infermieri dall’India, per affrontare la carenza di circa 30.000 infermieri in Italia. Il reclutamento sarà gestito direttamente dalle Regioni, con supporto per garantire che i candidati rispettino gli standard linguistici e professionali richiesti. (AssoCareNews.it)

“LA PRIORITA’ RESTA AUMENTARE L’ATTRATTIVITA’ DELLA PROFESSIONE” (Nurse Times)

In una intervista rilasciata a Repubblica il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato l’intenzione di assumere infermieri indiani. “Al recente G7 della Salute ho parlato con la viceministra indiana – ha detto -. (Nurse Times)

Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nella puntata di ‘Porta a porta’, commentando l'annuncio del ministro della Salute Orazio Schillaci che punta a portare in Italia 10mila infermieri indiani. “Abbiamo avuto il numero chiuso a Medicina che ci ha portato un tema di carenza di medici, poi il test d'ingresso a Medicina con le crocette lo abbiamo superato - ha spiegato -. (Quotidiano Sanità)

"Comprendiamo la logica della cooperazione internazionale, che è già un modello in diversi Paesi, e non siamo mai stati chiusi nei confronti della possibilità di accogliere colleghi dall'estero. (Adnkronos)