Putin ad Astana con Xi: "Promuoviamo un ordine mondiale multipolare"

Putin ad Astana con Xi: "Promuoviamo un ordine mondiale multipolare" 04 luglio 2024 e collabora tra l'altro nel campo della sicurezza e della difesa internazionale. Putin e Xi hanno avuto un bilaterale in cui hanno discusso di "tutte le questioni", ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, e hanno sottolineato come ogni conferenza di pace sull'Ucraina in assenza della Russia non abbia prospettive di successo, a loro giudizio. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per Mosca il colloquio con Recep Tayyip Erdogan si è incentrato sulla cooperazione economica e nel settore dell’energia. Il presidente russo ha incontrato gli omologhi turco e cinese ad Astana, in Kazakistan, in occasione del summit dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai. (Il Fatto Quotidiano)

Il presidente turco Recep Tap Erdogan e quello russo Vladimir Putin si sono incontrati ad Astana, in Kazakistan, a margine del vertice Sco, l’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai composta da Cina, Kazakistan, Russia, Iran, Tagikistan, Kirghizistan, Uzbekistan, India, Pakistan e con oggi Bielorussia. (Notizie Geopolitiche)

«La Turchia continuerà a fare di tutto per raggiungere la pace. Riteniamo fondamentale in primo luogo giungere a un cessate il fuoco nel più breve tempo possibile; con la cessazione delle ostilità si porranno le basi per un negoziato che conduca a una pace giusta. (Gazzetta del Sud)

Putin cerca sponde con Xi ed Erdogan

Ad Astana, in Kazakistan, si aprono i lavori del vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco). Un blocco che, istituito nel 2001 a Shanghai, è stato descritto come "l'anti-Nato". (Civonline)

Peskov ha anche confermato che il tema del conflitto in Ucraina è stato discusso durante l’incontro odierno tra Erdogan e Vladimir Putin ad Astana. Lo ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov, secondo quanto riporta la Tass. (Avanti Online)

Il faccia a faccia Putin-Xi è durato poco meno di un'ora e hanno portato lo Zar a definire le relazioni Mosca-Pechino in una «età dell'oro». Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)