La furia del vento colpisce capannoni e pannelli fotovoltaici, i danni a Gradisca

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

È pesante il bilancio dell'ondata di maltempo che ieri, lunedì primo luglio, ha interessato l'area di Gradisca d'Isonzo. Nel giro di alcune ore, le fortissime raffiche di vento e la pioggia hanno colpito il territorio costringendo i vigili del fuoco a compiere numerosi interventi. In particolare, le folate che hanno superato i 100 chilometri orari hanno duramente colpito anche le coperture di alcuni capannoni industriali e impianti fotovoltaici, che sono stati accartocciati come se fossero carta straccia. (Il Goriziano)

Ne parlano anche altre fonti

> Forti temporali sul Friuli. Le precipitazioni... (Virgilio)

Una nuova ondata di maltempo sta colpendo il Friuli, con una serie di temporali che si susseguono portando forti piogge e qualche grandinata. Le precipitazioni stanno creando qualche disagio. In particolare diverse strade di Rivignano sono finite “sott’acqua” con allagamenti della carreggiata segnalati ad esempio in via Varmo e via Ottavo Bersaglieri. (Friuli Oggi)

A fronte delle avverse condizioni meteo previste per stasera, lunedì, su Trieste e in seguito all'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia valida fino alla mezzanotte di oggi, l'odierno concerto dei Perpetuum Jazzile al Castello di San Giusto a Trieste viene posticipato a domani, martedì 2 luglio (inizio sempre alle ore 21:00). (Il Piccolo)

Alberi caduti e allagamenti: i danni del maltempo sul Friuli

SACILE – Gli eventi meteorologici di oggi pomeriggio hanno portato significativi danni al territorio di Sacile, con ripercussioni particolarmente severe sulla passerella ciclo-pedonale di Prà Castelvecchio. (Nordest24.it)

UDINE. Tanta pioggia. (Il Messaggero Veneto)

La situazione. Un fronte sta interessando la regione accompagnato da correnti sudoccidentali umide e instabili. (Friuli Oggi)