L'applauso di piazza Dante per Tullio Pironti

Dopo il funerale, che si è tenuto nella Chiesa di Santa Maria di Caravaggio, il feretro è stato portato in processione fino alla libreria Pironti, dove ha raccolto un sentito applauso.

Feretro portato in processione fino alla libreria di famiglia. Con un lungo applauso davanti alla libreria di famiglia in Piazza Dante parenti, amici e conoscenti hanno voluto dare l'ultimo saluto all'editore Tullio Pironti (NapoliToday)

La notizia riportata su altri media

Nello specifico, nella favola chiamata Cagliuso, nel Pentamerone, il Gatto viene alla luce per la prima volta. I dettagli del programma degli spettacoli gratuiti per bambini al Cortile di Capodimonte. In scena ci sarà “Cagliuso, ovvero la storia vera di un Gatto con gli stivali”. (Informazione Oggi)

Onorare un personaggio che ha dato lustro alla sua città non significa necessariamente intitolargli la piazzetta, il giardinetto, il vicoletto. E piazza Dante non può rassegnarsi, così come non lo può fare Port'Alba che cade letteralmente a pezzi, al degrado che ormai ha avvolto gran parte del centro città (Fanpage.it)

Tullio Pironti era diventato una promessa del ring da giovanissimo. Una storia che la biografia “Libri e cazzotti”, curata dal giornalista Mimmo Carratelli nel 2005, restituisce nelle sue fasi: tante vite in una sola esistenza. (ilGiornale.it)

Pironti aveva un passato da boxeur e nella sua auto biografia, "Libri e cazzotti", aveva raccontato le sue due passioni. Gremita la chiesa di Santa Maria di Caravaggio a piazza Dante. (NapoliToday)

La sua morte priva la cultura napoletana, e non solo quella, di uno storico punto di riferimento. Attività caratterizzata da una serie di scommesse editoriali vinte con tanti autori stranieri scoperti e lanciati in Italia. (Giornale di Sicilia)

Perché Tullio Pironti è stato il Re Mida dell’editoria italiana Con la morte di Tullio Pironti, Napoli e l’Italia hanno perso un titano della letteratura, un visionario in grado di introdurre in un paese ancora ancorato ad antichi tic e malcostumi dell’editoria autrici e autori che, oggi, consideriamo a tutti gli effetti delle icone pop intramontabili, da Don DeLillo a Breat Easton Ellis. (Fanpage.it)