L'economia va male, Lagarde deve cambiare verso. La strigliata di Panetta (di G. Del Vecchio)

Mai come oggi il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta, è stato adamantino nelle sue parole. In un discorso tenuto davanti agli studenti della Bocconi, ha chiarito come stanno andando le cose per l'economia: non esattamente bene. Per l'Europa - e ovviamente anche per l'Italia - l'inflazione non è più un problema, i veri guai sono altri: la produzione indust… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ad affermarlo è Fabio Panetta, governatore della Banca d’Italia, che esorta i colleghi dell’Eurotower ad abbassare i tassi di interesse abbastanza per non frenare ulteriormente la crescita economica dell’eurozona. (Finanzaonline)

«Dobbiamo normalizzare la politica monetaria e spostarci in territorio neutrale o addirittura espansivo, se necessario». Una combinazione che potrebbe spingere l’inflazione ben al di sotto del 2%, aprendo, di fatto, «uno scenario che sarebbe difficile da contestare per la politica monetaria e quindi è da evitare», ha spiegato il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta, nel corso del suo intervento alla Bocconi (Italia Oggi)

Le parole di Panetta, governatore di Bankitalia: “La politica monetaria” della Bce “guardi alla crescita, non c’è più bisogno di essere così cauti”. E sugli Stati Uniti: “Con Trump incertezze su lotta all’inflazione” (FIRSTonline)

Panetta (Bankitalia) bacchetta la Bce: "Inflazione sotto il 2%, serve taglio dei tassi e politica monetaria non restrittiva"

“Con un’inflazione vicina all’obiettivo e una domanda interna stagnante, le condizioni monetarie restrittive non sono più necessarie”. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, nel suo discorso all’Università Bocconi a Milano dal titolo ‘Back to the future: forward-looking considerations on monetary policy normalization’. (Il Sole 24 ORE)

"Dieci anni fa l'Italia era 'il malato d'Europa'. Oggi se devi ridefinire chi sia il malato d'Europa non è l'Italia, probabilmente è la Germania, secondo quanto si legge sulla stampa. Ma non durerà per sempre, le cose cambiano e sono il risultato di scelte e di politiche". (Tiscali Notizie)

Secondo il governatore, la situazione attuale richiede una revisione delle politiche sui tassi d’interesse, con un chiaro invito a procedere verso un allentamento: “È il momento di normalizzare il nostro orientamento di politica monetaria e passare a un territorio neutrale o, se necessario, addirittura espansivo”. (Il Giornale d'Italia)