Olimpiadi, gli arresti preventivi dei giovanissimi e il timore di cani sciolti

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il setaccio e il tagliaerba. Sono le due tattiche usate dai servizi di sicurezza per cercare di proteggere al meglio la Francia doppiamente nel mirino. Perché ospita i Giochi e bersaglio scontato di molti criminali. Da mesi intelligence, polizia e gendarmeria hanno scandagliato una gigantesca realtà estremista aprendo decine di migliaia di file intestati a potenziali attentatori. Hanno raffinato la ricerca, esaminando jihadisti, neonazisti e estremisti di sinistra per tentare di restringere — si fa per dire — il cerchio degli osservati speciali. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Olimpiadi, a Parigi la cerimonia di apertura sulla Senna. Allarme sicurezza L’imminente apertura dei giochi olimpigi Parigi 2024 con la suggestiva e inedita cerimonia sulla Senna. Ma oggi è stata una giornata non solo di attesa ma anche di tensione per i sabotaggi alle linee dell’alta velocità che hanno paralizzato la Francia. (TV2000)

Gli ultimi Giochi di Tokyo hanno subito 450 milioni di tentativi di attacco e si prevede che quelli di Parigi potranno subire un numero di cyberattack dieci volte superiore (StartupItalia)

Prima gli attacchi alla rete ferroviaria dell'alta velocità, con ripercussioni sulla regolarità del traffico nel paese, poi l'allarme al Media center con migliaia di giornalisti al suo interno in attesa di partecipare alla Cerimonia di apertura dei Giochi. (Adnkronos)

La Parigi olimpica fa i conti con cybercriminalità e minacce agli atleti

Breve allarme sicurezza al Media Center di Parigi 2024, dove sono ospitati migliaia di giornalisti per seguire la cerimonia di apertura dei Giochi. Le forze dell’ordine hanno delimitato l’intera area circostante alla struttura situata al Carreau du Temple, nel centro della città. (LAPRESSE)

Le forze dell’ordine stanno allargando sempre di più il recinto dell’area attorno alla struttura, che, in questo momento, ospita migliaia di giornalisti all’interno in attesa di seguire la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici. (SPORTFACE.IT)

A poche ore dall'inizio di Parigi 2024, sono in aumento gli episodi di cybercriminalità, la pirateria contro le sedi centrali dei trasporti e servizi pubblici ma anche i fake di presunti terroristi, con minacce che arrivano persino sui cellulari di alcuni atleti. (La Stampa)