“Mastroianni. Ieri, Oggi, Sempre” a Castel Sant’Angelo – Fondazione Cinema per Roma

MASTROIANNI. IERI, OGGI, SEMPRE | Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo – Sala Clemente VIII, Apollo e Giustizia Marcello Mastroianni, il simbolo del glamour, dell’eleganza, dell’ironia, dell’empatia italiana compie ora cento anni. Sembra impossibile perché Marcello è la rappresentazione stessa della giovinezza e anche per questo lo sentiamo, ancora oggi, così vivo e contemporaneo. Abbiamo immaginato di allestire una mostra a lui dedicata, nella sua città, in un luogo così imponente, perché abbiamo l’impressione che la sua icona, i tanti personaggi che ha interpretato costituiscano un patrimonio, come un Monumento importante, destinato a durare nel tempo, un patrimonio del Novecento, essenziale guardare e capire il nostro passato, il nostro presente e il nostro futuro. (Fondazione Cinema per Roma)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per l'occasioe Fiat ricoprirà il ruolo di auto ufficiale, dove presenzierà con alcune delle sue auto più rappresentative: la Topolino, la Panda, la Fiat 600 nelle versioni elettrica e ibrida, e l'E-Ulysse. (Auto.it)

C'è grande fermento intorno alla Festa del Cinema di Roma e tra attori e registi si fa largo anche il marchio Fiat con alcuni dei suoi modelli più iconici, elettrici e ibridi (Virgilio)

Volto del cinema, del teatro e della televisione italiani, Guanciale esordisce sul grande schermo nel 2008, interpretando Mozart in Io, Don Giovanni di Carlos Saura, e lavorando successivamente con registi del calibro di Woody Allen, Michele Placido, Andrea Molaioli, Susanna Nicchiarelli, Pappi Corsicato, Paolo e Vittorio Taviani. (Il Fatto Quotidiano)

Roma, Festa del Cinema al via: Berlinguer, Depp e tante serie tv

La volata la ha vinta Fabrizio Pintore in sella a Caos del Ma’ che ha però accusato una leggera zoppia perché si è toccato in un nodello proprio all’arrivo. Sabato si è svolto l’International Endurance Event. (SARdies.it)

La Capitale si trasformerà in un palcoscenico di emozioni, storie e talenti, celebrando il meglio del panorama cinematografico internazionale. Quest’anno, ad aprire la manifestazione sarà “Berlinguer. (Repubblica Roma)

La differenza tra la Festa del Cinema (16-27 ottobre) e i Festival internazionali, Venezia, Cannes, Berlino, sta nel fatto che la centralità non è il concorso ma le serie tv. Così dal 16 al 27 si vedranno le storie su Oriana Fallaci (con Miriam Leone); su Mike Bongiorno (Claudio Gioè); sul caso Avetrana; su L’amica geniale (quarto e ultimo atto, con Alba Rohrwacher e Fabrizio Gifuni, regia di Laura Bispuri). (Corriere Roma)