La verità di Elisabetta Belloni su Giorgia Meloni e il suo addio al Dis: «Non è obbligatorio piacere a tutti»
La direttrice dimissionaria: rischiavo di tornare sulla graticola, ma io sono un funzionario dello Stato «Non vado via sbattendo la porta». A dirlo è Elisabetta Bellloni, direttrice dimissionaria dal Dis in un’intervista al Corriere della Sera. Nella quale dice che spiegarlo «è l’unico motivo che mi fa rompere il riserbo che mi sono imposta in tutti questi mesi». Mentre con la premier Giorgia Meloni c’è sempre stato un rapporto segnato dalla stima. (Open)
Ne parlano anche altre fonti
Le sorprese, soprattutto in settore delicato come quello dei servizi, sono sempre possibili. Ma dalle parti di Palazzo Chigi nessuno ha alcuna voglia di altri «fuochi d’artificio» dopo quelli che si sono accesi nelle ultime settimane. (Corriere Roma)
Si fa strada una soluzione interna al comparto intelligence, «un modo per garantire la continuità» spiegano da Palazzo Chigi all’indomani dell’addio di Belloni. Per il suo posto, dopo le indiscrezioni che fino a ieri davano in pole il generale Francesco Paolo Figliuolo, salgono ora le quotazioni per Vittorio Rizzi, vicedirettore dell’Aisi, già vice capo vicario della Polizia. (ilmessaggero.it)
Fonti vicine al Il Giornale d’Italia infatti confermano che ci sarebbe lui in pole position per la nomina, che potrebbe avvenire già domani 9 gennaio pomeriggio durante il primo Consiglio dei ministri dell’anno. (Il Giornale d'Italia)
L'imminente addio di Elisabetta Belloni apre la 'caccia' al successore dell'ambasciatrice romana alla guida del Dis, il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza che coordina le attività di Aise e Aisi. (Adnkronos)