Etna, una eruzione al fischio finale di Italia-Spagna: sulla città piove cenere ininterrottamente

Una incessante pioggia di cenere sta riempiendo le strade della città e nei paesi etnei è possibile ascoltare i boati del vulcano.

Anche le vie di Catania si sono riempite di tifosi festanti e strombazzanti, ma per i tifosi etnei la sorpresa è giunta dall’Etna.

In tal senso, l’Osservatorio Etneo dell’INGV ha comunicato che dalle 22 si è sviluppata una intensa attività esplosiva dal Cratere di Sud Est. (Periodico Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cenere dall’Etna: chiude aeroporto di Catania. Condividi su:. La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale ricaduta di copiosa cenere vulcanica, la pista dell’aeroporto è attualmente chiusa. (RagusaOggi)

Il Comune di Catania, stanotte, ha attivato le azioni operative previste dal piano di protezione civile, con presidio e monitoraggio a tutela della sicurezza dei cittadini È consigliabile inoltre utilizzare la mascherina anche all’aperto, per proteggere le vie respiratorie e che anziani e persone con disabilità motorie restino a casa. (Livesicilia.it)

Le operazioni di pulizia e bonifica sono in corso già da questa notte Catania - La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e ricaduta di abbondante cenere vulcanica, la pista dell'aeroporto è attualmente chiusa. (RagusaNews)

L’eruzione ha prodotto ricaduta di materiale vulcanico sul versante Etna Sud da Nicolosi fino alle porte di Catania La fontana di lava al Cratere di Sud-Est è terminata intorno a mezzanotte, mentre continua una debole attività stromboliana con emissione di cenere. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Il parossismo in atto è l’ennesimo di una lunga serie iniziata nei mesi scorsi, e non desta alcuna preoccupazione per la popolazione residente intorno al vulcano siciliano Il parossismo è diventato via via sempre più impetuoso, con fontane di lava alte più di 600 metri e un’enorme colonna di fumi e ceneri che ha superato gli 8km di altitudine nell’atmosfera. (Stretto web)

Anche la provincia di Siracusa si è risvegliata “ricoperta” di cenere vulcanica. “La pista dell’aeroporto è al momento contaminata dalla cenere vulcanica. (SiracusaOggi.it)