Haftar lascia Mosca senza firmare la tregua. La guerra in Libia continua

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Primato Nazionale ESTERI

Secondo Al Arabiya, Haftar ha giustificato la mancata accettazione del cessate il fuoco sostenendo che il documento proposto ignora molte richieste dell’Esercito nazionale libico.

Il generale Khalifa Haftar, comandante dell’Esercito nazionale libico, ha lasciato Mosca senza firmare l’accordo di cessate il fuoco con il Governo di accordo nazionale (Gna) guidato da Fayez al Serraj.

Ma Haftar crede nella soluzione militare e non vuole fare dietrofront a un passo dalla vittoria. (Il Primato Nazionale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Haftar rifiuterebbe che la Turchia faccia da mediatore e avrebbeo chiesto che gli Stati mediatori siano neutrali e abbiamo come scopo «la stabilità della Libia e non quello di rafforzare le milizie armate o dispiegare gli estremisti. (La Stampa)

Fonte foto: http://en.kremlin.ru/. Haftar e al-Sarraj a Mosca da Vladimir Putin. Alla presenza di Vladimir Putin si è palato di tregua. Dal canto suo Vladimir Putin si è confrontato con la Cancelliera tedesca Angela Merkel e con il presidente francese Emmanuel Macron. (News Mondo)

Prima ha detto di sì, ma poi ha lasciato Mosca, è scappato. Stretta di mano di rito tra Khalifa Haftar e il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov. (tvsvizzera.it)

Lo riporta Al Arabiya. L'uomo forte della Cirenaica avrebbe chiesto inoltre a Mosca una commissione dell'Onu per monitorare il cessate il fuoco. (AGI - Agenzia Italia)

Il generale, e i suoi alleati, sembrano voler guadagnare tempo, come dimostra l’adesione alla conferenza di Berlino sulla Libia, in programma domenica prossima. Ma a mettere in guardia è il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu: «Se Haftar continua così, l’appuntamento in Germania non avrà senso». (La Stampa)

Di certo il presidente russo Putin eserciterà nelle prossime ore tutta la sua autorità per convincere Haftar ad accettare l'accordo. «La Russia – ha fatto sapere il ministro degli Esteri di Mosca Serghei Lavrov - proseguirà nei suoi sforzi per arrivare a un cessate il fuoco in Libia». (Il Sole 24 ORE)