Nel Brandeburgo solo la riduzione del danno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

«Riduzione del danno» è forse l’espressione più appropriata per descrivere i risultati delle elezioni di domenica scorsa nel Land del Brandeburgo, la regione orientale che circonda Berlino. La socialdemocrazia rischiava grosso. Ma è riuscita, grazie alla popolarità e all’azzardo del suo leader locale Dietmar Woidke, a conservare un risicato primo posto davanti a una Afd comunque in costante crescita e giunta al traguardo della minoranza di sbarramento. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

Già dalla metà del giorno elettorale, era evidente che la “domenica brandeburghese” avrebbe potuto riservare meno sorprese del previsto per il Cancelliere tedesco Olaf Scholz. L’affluenza alle urne, raddoppiata rispetto al 2019, lasciava presagire un esito robusto per l’Spd, partito che ha governato senza interruzioni questo land dell’ex Germania Est sin dalla riunificazione. (ComplianceJournal.it)

Cosa ha risparmiato all’Italia una destra estrema come quella tedesca Anche i più critici e preoccupati della destra italiana guidata da Giorgia Meloni – alla quale non perdonano la fiamma missina, peraltro lasciata nel simbolo anche dell’Alleanza Nazionale da Gianfranco Fini uscendo a Fiuggi dalla “casa del padre”, che politicamente era stato per lui Giorgio Almirante – debbono riconoscere la grande differenza che c’è rispetto alla destra tedesca. (Start Magazine)

Siamo andati a vedere, in dettaglio, cosa c’è dentro. Alle domande dei giornalisti i «portavoce» del partito sono spesso ostili e rispondono: «è scritto nel programma». (Corriere della Sera)

Bsw è nato solo dieci mesi fa, adesso negozia con Spd e Cdu per il governo del Brandeburgo. (il manifesto)

AfD ha oramai più di dieci anni. (La Fionda)

Di Jens Woelk, Professore di diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza e la Scuola di studi internazionali dell’Università degli Studi di Trento (“cattedra Euregio”). (il Dolomiti)