Meteo di Settembre: molto rumore per tutti!
Il meteo di settembre è destinato a fare molto rumore, con una serie di eventi climatici che potrebbero sfidare le previsioni più ottimistiche. Nonostante il dominio persistente dell’Anticiclone Africano, che mantiene elevate le temperature in gran parte del Mediterraneo e dell’Italia, alcune infiltrazioni di umidità provenienti dall’Oceano Atlantico stanno iniziando a destabilizzare la situazione, portando a una maggiore instabilità atmosferica (Tempo Italia)
La notizia riportata su altri media
L’autunno sta per iniziare a fare sul serio: ormai è questione di giorni. Come abbiamo già anticipato negli aggiornamenti meteo di ieri, la transizione stagionale sarà lenta e graduale ma sta già per iniziare. (MeteoWeb)
L’Anticiclone Africano continua a dominare il meteo in Italia, ma è già incalzato dalle prime infiltrazioni instabili atlantiche. Le previsioni indicano un ulteriore indebolimento della sua influenza nei prossimi giorni. (Meteo Giornale)
Gli ultimi aggiornamenti meteo suggeriscono un drastico cambiamento delle condizioni climatiche in Italia. Una vasta depressione nord atlantica sta avanzando verso l’Europa occidentale e potrebbe interessare la Francia nelle prossime ore, con conseguenze ancora da valutare pienamente per il nostro Paese. (Tempo Italia)
Settembre è iniziato con temperature estremamente elevate molte città italiane, da Nord a Sud, a causa di un anticiclone nordafricano che persiste sul Mediterraneo. Nella Val Padana si sono registrate temperature eccezionalmente alte, superando le medie stagionali di ben 8-10 gradi. (Meteo Giornale)
L’Autunno comunque incombe, con le ore di buio che aumentano a scapito della luce diurna. (Meteo Giornale)
Le ultime ore hanno letteralmente stravolto il quadro evolutivo. Le condizioni meteo climatiche potrebbero subire profondi cambiamenti, complice l’ampia depressione nord atlantica che si appresta ad interessare la Francia. (Meteo Giornale)