Stipendi, ecco dove si guadagna di più in Italia

Stipendi, ecco dove si guadagna di più in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere TV ECONOMIA

Milano è la provincia con gli stipendi più alti: la retribuzione media lorda annua per il privato è di 32.472 euro. Emerge da uno studio della Cgia di Mestre: seguono due città emiliane, Parma con 26.861 euro e Modena con 26.764 euro. Nella top ten poi ci sono Bologna, Reggio Emilia, Lecco, Torino, Bergamo, Varese e Trieste. I lavoratori più «poveri» si trovano al Sud, dove in media le retribuzioni sono più basse del 35% rispetto al Nord. (Corriere TV)

Su altri media

CAMPOBASSO/ISERNIA. Nel 2022, la retribuzione lorda giornaliera di un lavoratore molisano del settore privato si è attestata su una media di 75,46 euro, per un totale annuo di 17.357 euro e 230 giornate lavorative retribuite. (isnews.it)

Nuovo record negativo per la provincia di Vibo Valentia. Una cifra ben lontana dalla media nazionale, pari a… (Il Vibonese)

il Cgia di Mestre ha effettuato uno studio in cui sono stati analizzati i dati di Inps e Istat per capire quali sono le regioni e le città italiane in cui si guadagna di più. Il risultato è visibile attraverso una graduatoria in cui i salari più alti risultano nelle grandi città del nord Italia. (Quotidiano di Sicilia)

Buste paga più pesanti al Nord, più leggere al Sud (di Tony Ardito)

Classifica aggiornata degli stipendi in Italia per Regione, Provincia, contratto, settore e genere, con una panoramica dei lavori meglio e peggio pagati. (PMI.it)

In cima alla classifica la Lombardia dove si arriva ad una media di oltre 28mila euro. La media nazionale è decisamente più alta: 22mila e 839 euro. (SardiniaPost)

Tale differenza è dovuta, alla produttività del lavoro; al Nord è del 34% superiore al dato del Sud. A livello regionale la retribuzione media annua lorda dei lavoratori dipendenti della Lombardia è pari a 28.354 euro, mentre in Calabria ammonta 14.960 euro. (Salernonotizie.it)