Allarme fornelli a gas: “Accorciano la vita degli italiani”
Allarme fornelli a gas: “Accorciano la vita degli italiani” Lo denuncia l'Isde. Gli Stati più colpiti sono Italia, Polonia, Romania, Francia e Regno Unito L'inquinamento causato dai fornelli a gas "accorcia la vita di 12.706 italiani ogni anno, molto più che in qualsiasi altro Paese d'Europa, secondo la prima stima scientifica delle morti premature. I ricercatori dell'Università Jaume I in Spagna hanno scoperto che le linee guida dell'Organizzazione mondiale della sanità vengono regolarmente violate nelle case medie di 14 Paesi europei quando l'inquinamento di fondo si combina con i fumi delle cucine a gas durante l'uso normale. (Sbircia la Notizia Magazine)
Se ne è parlato anche su altre testate
Un nuovo studio afferma che le emissioni di sostanze inquinanti di questi apparecchi ucciderebbero 40mila europei ogni anno, un numero di morti doppio rispetto a quello degli incidenti automobilistici. (Today.it)
La notizia dello studio è stato rilanciato dall’agenzia Bloomberg. (Vaielettrico.it)
3 A cura di Elisabetta Rosso (Fanpage.it)
Arriva il freddo, le vendite di pompe di calore e di fornelli elettrici a induzione languono, e guarda caso esce fresca fresca la notizia della pericolosità ecologica dei fornelli a gas. (Panorama)
Un recente studio intitolato “Assessment of the health impacts and costs associated with indoor nitrogen dioxide exposure related to gas cooking in the European Union and the United Kingdom”, condotto da un team di ricercatori della Facultat de Ciències de la Salut dell'Universitat Jaume I, ha lanciato un allarme preoccupante: l'inquinamento causato dai fornelli a gas accorcia la vita di 12.706 italiani ogni anno. (DDay.it)
L’inquinamento da fornelli a gas uccide prematuramente 12.800 italiani ogni anno. Persi 12mila anni di vita per l’inquinamento da ossidi di azoto. Il Belpaese è l’ultimo in classifica su scala europea. (Rinnovabili)