Qualcomm rivoluziona il futuro dei PC con Snapdragon X Plus 8-Core

Qualcomm rivoluziona il futuro dei PC con Snapdragon X Plus 8-Core
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

I benchmark mostrano un impressionante aumento del 61% nelle prestazioni della CPU rispetto alla generazione precedente, con un consumo energetico notevolmente inferiore rispetto ai concorrenti In occasione della partenza di IFA 2024 a Berlino è stata annunciata da Qualcomm Technologies l'ultima aggiunta alla sua famiglia Snapdragon X Series: lo Snapdragon X Plus 8-core. Questa piattaforma innovativa promette di portare l'esperienza utente a un livello superiore, offrendo una durata della batteria senza precedenti, prestazioni di picco e un'integrazione avanzata dell'intelligenza artificiale grazie alle esperienze Copilot+. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

Il nuovo System on Chip di Qualcomm integra al suo interno una CPU con 8 core ad alte prestazioni capace di una frequenza di 3.2GHz (con una punta massima a 3.4GHz su un singolo core), RAM LPDDR5x con una banda passante di 135GB/s, una GPU da 1,7TFLOPs in grado di supportare fino a 3 monitor in 4K (a 60Hz di frequenza), ed una NPU da 45 TOPS dedicata alle funzionalità AI. (Il Fatto Quotidiano)

Lenovo presenta la nuova serie di laptop IdeaPad, che include modelli convertibili e ultraportatili dotati di processori Snapdragon X Plus e AMD Ryzen 7000. I nuovi dispositivi, che saranno disponibili a partire da settembre 2024, offrono funzionalità avanzate di intelligenza artificiale e sono progettati per massimizzare produttività e versatilità. (Tom's Hardware Italia)

Qualcomm mette le mani sui PC coi nuovi chip AI: è sfida aperta ad Intel e AMD

Il Lenovo IdeaPad 5x 2-in-1 è un notebook convertibile da 1.49Kg, dotato di un display touch OLED da 14″ a 16:10, in grado di offrire una copertura del 100% dello spazio colore DCI-P3, che ruotato completamente permette di utilizzare il PC in modalità tablet. (Il Fatto Quotidiano)

E lo fa agevolata da un nuovo trend che sta per cambiare questo mercato: l’arrivo dei Pc Copilot, cioè dei Pc con intelligenza artificiale. La leadership del mercato mobile non basta più a Qualcomm, che con una serie di nuovi chip sta cercando di mettere le mani sul mercato dei Personal Computer. (Il Sole 24 ORE)