Commerzbank, Orcel tende la mano: "Test per l’Europa, noi fuori dal cda"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da una parte UniCredit, che con il suo ad, Andrea Orcel, gioca la carta del dialogo e della prudenza, annuncia che tutte le opzioni sono possibile e che non chiederà posti nel cda. Dall’altra il governo tedesco, che continua a fare muro. "Stiamo valutando come trovare una soluzione che sia buona per Commerzbank e molto buona per il governo federale, mentre rispettiamo l’indipendenza di Commerzbank", ha affermato il segretario di Stato alle Finanze, Florian Toncar. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altre testate
Anche il gruppo di Piazza Gae Aulenti sale del 4,5% puntando i 40 euro. Vola a Francoforte Commerzbank con l'aggiornamento della strategia al 2027 e il primo incontro domani della Ceo e Cfo Bettina Orlopp con Unicredit (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Utile a 3,6 mld, payout oltre il 90% gia' da 2025 (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 26 set - Commerzbank, sotto pressione dopo l'ingresso nel capitale di UniCredit e alla vigilia del cambio ai vertici, aggiorna la strategia al 2027 e promette piu' utili e una maggiore remunerazione dei soci. (Il Sole 24 ORE)
La 'priorita' strategica' rimane quindi 'la crescita redditizia, mantenendo una rigida disciplina sui costi e l'orientamento al cliente'. Commerbank: consigli confermano strategia indipendente, 'grande potenziale' (Il Sole 24 ORE)
In vista dei colloqui previsti domani con Commerzbank, il titolo di Unicredit vola in borsa e fa segnare un +4,78 %. «Gli eventi delle ultime settimane sono stati una sorpresa per noi, ma dobbiamo gestirli e siamo in grado di farlo. (Il Sole 24 ORE)
Lo sottolinea il ministro delle Imprese Adolfo Urso, a Bruxelles, esplicitando il gradimento del governo italiano nei confronti della mossa della banca di piazza Gae Aulenti, che si è portata al 21% di Commerzbank ed è stata ‘stoppata’ dal cancelliere Olaf Scholz che ha bollato l’operazione come “ostile”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Il vertice della Bce apre a un’aggregazione tra Unicredit e Commerzbank anche se la contrarietà del governo tedesco appare sempre più netta. Sei membri del consiglio direttivo della banca centrale hanno detto a Reuters di essere ampiamente favorevoli alla combinazione tra le due banche e di considerare l'opposizione di Berlino all'operazione come contraria al principio dell'integrazione europea. (Milano Finanza)