Commerzbank, Orcel tende la mano: "Test per l’Europa, noi fuori dal cda"

Commerzbank, Orcel tende la mano: Test per l’Europa, noi fuori dal cda
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Da una parte UniCredit, che con il suo ad, Andrea Orcel, gioca la carta del dialogo e della prudenza, annuncia che tutte le opzioni sono possibile e che non chiederà posti nel cda. Dall’altra il governo tedesco, che continua a fare muro. "Stiamo valutando come trovare una soluzione che sia buona per Commerzbank e molto buona per il governo federale, mentre rispettiamo l’indipendenza di Commerzbank", ha affermato il segretario di Stato alle Finanze, Florian Toncar. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Mentre il consiglio di sorveglianza di Commerz ha accelerato la successione del ceo Manfred Knof, nominando al suo posto la pugnace direttrice finanziaria Bettina Orlopp (l’elezione però avverrà nel prossimo futuro dato che l’ad lascerà nel 2025). (Corriere della Sera)

«Gli eventi delle ultime settimane sono stati una sorpresa per noi, ma dobbiamo gestirli e siamo in grado di farlo. In vista dei colloqui previsti domani con Commerzbank, il titolo di Unicredit vola in borsa e fa segnare un +4,78 %. (Il Sole 24 ORE)

– Manfred Knof lascerà la guida operativa di Commerzbank lunedì 30 settembre. Lo riferisce la banca tedesca con una nota, dopo che ieri era stata preannunciata la nomina dei colei che gli succederà, l’attuale direttrice finanziaria, Bettina Orlopp. (Agenzia askanews)

UniCredit-Commerzbank, si può fare. La Bce non ostacola l’aggregazione

Commerzbank Scattano in Borsa i titoli, dopo che la CEO designata della banca tedesca Bettina Orlopp ha detto che domani terrà un primo giro di colloqui con l'istituto italiano.Quelle rilasciate ad un investor conference disono le prime dichiarazioni rilasciate da Orlopp da quando è stata nominata CEO questa settimana , in un momento critico per la banca tedesca che si trova ad affrontare la pressione di UniCredit per una potenziale fusione. (LA STAMPA Finanza)

E qui dice che il blitz che lo ha portato prima al 9% di Commerzbank e poi potenzialmente (una volta ottenuto l’ok della Bce a superare la soglia del 10%) al 21% già opzionato attraverso strumenti derivati è anzitutto… Il numero uno di Unicredit vola a Londra, all’annuale BofA Financial Ceo Conference. (La Stampa)

Inoltre, gli intervistati hanno riferito di considerare l’opposizione di Berlino come contraria al principio dell'integrazione europea. La Reuters ha fatto sapere che sei policymaker della Bce, contattati dall’agenzia di stampa, si sono detti ampiamente favorevoli a una combinazione tra UniCredit e Commerzbank, quanto meno in linea di principio. (Nordest Economia)