Ragusa, chiude Versalis? Le preoccupazioni di sindacati e sindaco
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La strategia di Eni riguardo la sua controllata Versalis sta generando forti preoccupazioni per il futuro degli impianti di polietilene a Ragusa. I sindacati territoriali di Filctem, Femca e Uiltec denunciano un imminente fermo di 50 giorni, previsto da settembre a dicembre, per tutte e tre le linee di produzione di polietilene. Questo stop, annunciato da Versalis come un’azione di “contenimento delle scorte di prodotti finiti”, prevede un blocco delle attività produttive. (ragusah24.it)
Su altre fonti
giovedì 31 Ottobre 2024 L’assessore alle Attività Produttive, Edy Tamajo, esprime la sua più sincera solidarietà al Sindaco di Melilli e deputato regionale, nonché presidente della commissione Ambiente all’Ars, Giuseppe Carta, per le ingiustificate offese ricevute in occasione dell’assemblea sindacale di ieri. (ilSicilia.it)
Questa è la volontà dei vertici di Versalis, storica ABCD e poi ancora Polimeri Europa di contrada Tabuna. I sindacati e le istituzioni stanno tentando tutte le interlocuzioni possibili affinché l’impianto possa continuare a restare produttivo ma la volontà dell’azienda sembra essere chiara e al momento le possibilità che possa continuare la produzione di polietilene restano pressoché nulle. (CorrierediRagusa.it)
Dicembre 2024. Qualche settimana ancora di marcia e poi lo stabilimento Versalis chiuderà i propri conti con la storia ... (Virgilio)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Un allarme che… Cresce la tensione al polo petrolchimico di Priolo e a Ragusa dopo l’annuncio di Eni Versalis di una riconversione green dei suoi impianti con l’abbandono della chimica di base e la chiusura dell’impianto cracking di Priolo che produce etilene e di quello ragusano di polietilene (La Repubblica)
Dicembre 2024. L’annuncio arriva dalla dichiarazione di sciopero del sindacato dei chimici. Due miliardi di investimenti in tutta Italia riposti da Eni sulla promessa di riconversione della chimica di base, con implementazioni di Bio plastiche, Giga Factory per la produzione di batterie di accumulo e fotovoltaico. (RagusaNews)