L’auto elettrica non tira più, in crisi la startup delle batterie
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tempi difficili, in particolare in Europa per le aziende che si occupano di batterie per auto elettriche. Lo dimostra la vicenda Northvolt, startup svedese leader nella produzione di batterie per auto elettriche, nonché prima azienda europea a costruire una gigafactory di batterie in Svezia, che sta vivendo uno dei momenti più difficili dalla sua fondazione. Ma facciamo un passo indietro. Il 28 dicembre 2021 a Skellefteå, nel nord della Svezia, Northvolt annunciava la produzione della prima cella per batteria agli ioni di litio per uso automobilistico. (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
In edicola con Repubblica il supplemento Motore (in vendita a 0,50 euro più il prezzo del quotidiano). (la Repubblica)
Luci e ombre nel processo di transizione verso la mobilità del futuro. Lo rivela la quarta edizione dello studio «Future of Automotive Mobility» di Arthur D. (La Stampa)
Un sondaggio annuale di Ernst & Young registra un calo della propensione degli italiani a comprare un modello elettrificato (dal 70 al 65%) ma sale l’interesse per le auto elettriche (dal 21 al 22%). Prezzi, autonomia e tempi di ricarica le 3 preoccupazioni maggiori per gli italiani immagine creata con IA (Rinnovabili)
Le vendite di veicoli elettrici crescono in tutto il mondo, anche in Europa non si registrano crolli drammatici. Rimandare l’entrata in vigore delle norme europee finirebbe per ridurre ancora di più la competitività dell’automotive europeo. (Lavoce.info)
I produttori di automobili si trovano di fronte a sfide significative che potrebbero portare a una drastica riduzione della produzione e delle vendite di veicoli, oltre alla possibilità di dover affrontare multe miliardarie per la commercializzazione di veicoli a bassa emissione. (ComplianceJournal.it)
Per centrare gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 bisogna immatricolare più di 800.000 veicoli elettrici all’anno contro i 130.000 medi annui del triennio 2021-2023. Advertising (lamiafinanza)