Mina torna con un nuovo album di inediti, "Gassa d'Amante"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Mina, l'iconica cantante italiana, torna con il suo 106esimo album intitolato "Gassa d'Amante", un titolo che si ispira al nodo dei marinai in cui le corde si fondono in un abbraccio. Questo nuovo lavoro, che uscirà il 22 novembre, è un disco d'amore composto da dieci tracce, ognuna delle quali racconta una storia diversa, ma tutte unite dal filo conduttore dell'amore. Tra i collaboratori di questo album spiccano nomi noti del cantautorato italiano, come Fabio Concato, che ha donato il testo di "Non smetto di aspettarti", un suo successo del 2016, scelto come prima traccia del disco, ed Elisa, che vent'anni fa le ha inviato il testo di "Senza farmi male", un demo rimasto in un cassetto fino ad ora.

Massimiliano Pani, figlio di Mina e presentatore di ogni nuovo lavoro della madre, ha sottolineato come Mina riesca a rimanere contemporanea pur mantenendo altissimo il livello qualitativo di ciò che fa, riuscendo a farsi seguire anche da un pubblico che non l'ha mai vista in TV o sui giornali, ma che ne sente solo parlare. Questo nuovo album, che vede anche la collaborazione di giovani autori come Francesco Gabbani e Luca Tudisco, ex concorrente di "Amici 14", rappresenta un ulteriore passo nella straordinaria carriera di Mina, che continua a stupire nonostante gli 84 anni.

La copertina e il video di presentazione di "Gassa d'Amante" mostrano Mina come una nave imperiale che naviga in mezzo a onde tempestose e avventurose, un'immagine che ben rappresenta la sua capacità di sfidare il tempo e le mode, rimanendo sempre un punto di riferimento nel panorama musicale italiano. Ancora una volta, Mina gioca con la sua immagine, mantenendo la sua distanza dai concerti e dalle apparizioni televisive, ma continuando a lasciare un segno indelebile con la sua musica.