Medio Oriente, Siria: i ribelli conquistano l'aeroporto di Aleppo

I ribelli che si oppongono al regime di Assad hanno preso il controllo dell'aeroporto militare di al-Nayrab ad Aleppo, in Siria. I gruppi armati, che dal 27 novembre si scontrano con le forze del regime nel nord del paese, continuano ad avanzare a est e sud-est di Idlib. Dopo l’inizio delle operazioni dei gruppi armati anti-regime contro Aleppo, le forze del regime siriano hanno perso in breve tempo il controllo di vaste aree. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

I ribelli siriani guidati dal gruppo islamista armato Hay’at Tahrir al-Sham (Comitato di liberazione del Levante) hanno sferrato un’articolata offensiva su Aleppo, penetrando nella seconda città più grande della Siria (2 milioni di abitanti) per la prima volta dal 2016. (Limes)

Cosa ha portato alla guerra civile siriana e cosa sta succedendo? Nel marzo del 2011 migliaia di siriani, all'epoca delle cosiddette Primavere Arabe, sono scesi in piazza per chiedere riforme democratiche, contestando Assad, della minoranza alawita, salito al potere dopo la morte del padre Hafez, nel 2000, in un Paese a maggioranza sunnita. (Adnkronos)

Introduzione (Sky Tg24 )

Siria, le truppe regolari presidiano il nord della città di Hama

Parallelamente all'offensiva islamista guidata da Hayat Tahrir al-Sham su Aleppo, le fazioni pro-Turchia nella Siria settentrionale hanno attaccato i combattenti curdi nella provincia di Aleppo, con l'Osservatorio che ha affermato di aver sequestrato la citta' strategica di Tal Rifaat e i villaggi vicini. (Tiscali Notizie)

È ripartita l’offensiva dei ribelli contro il regime di Bashar al Assad. (ilmattino.it)

Siria, le truppe regolari presidiano il nord della città di Hama 02 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)