Elezioni in Mozambico: Frelimo e Podemos “abbiamo vinto” ma osservatori UE protestano per irregolarità

Elezioni in Mozambico: Frelimo e Podemos “abbiamo vinto” ma osservatori UE protestano per irregolarità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Africa Express ESTERI

Lo scandalo di migliaia di militanti dello ZANU-PF arrivati dal vicino Zimbabwe per votare per il Frelimo Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus Poche ore dopo la chiusura delle urne delle settime elezioni presidenziali, Daniel Chapo, candidato alla presidenza del Fronte di liberazione del Mozambico (FRELIMO) ha affermato di aver vinto. È il partito al potere dal 1975, anno dell’indipendenza dal Portogallo (Africa Express)

Su altri media

Dopo l'agguato di venerdì in cui sono stati uccisi due esponenti politici, il gruppo degli 'indignados' denuncia risultati irregolari nelle ultime elezioni e all'Italia dice: "Non occupatevi solo del gas naturale" In Mozambico la protesta degli ‘Indignados’: “Brogli politici e oppositori fatti fuori, dov’è Italia?” (Dire)

In una dichiarazione rilasciata ieri, i membri della Cem hanno condannato il clima di disordini, frodi e omicidi che ha caratterizzato il periodo post-elettorale, riaffermando l’impegno della Chiesa a promuovere pace e giustizia nel Paese dell’Africa meridionale. (Rivista Africa)

Mondlane, arrivato secondo ma primo in base a un conteggio parallelo, afferma di rischiare la vita e ripara in Sudafrica Dopo due settimane dal voto del 9 ottobre scorso, il presidente della Commissione nazionale per le elezioni (CNE), il reverendo Carlos Matsinhe, ex-vescovo della Chiesa anglicana del Mozambico, ha finalmente letto i risultati delle elezioni presidenziali, parlamentari e provinciali. (Nigrizia.it)

Daniel Chapo confermato presidente del Mozambico dopo proteste e due omicidi, e l'oppositore lascia il paese

L’uccisione di due figure dell’opposizione in Mozambico rappresenta un sintomo inquietante della crescente instabilità nel Paese. A pochi giorni dalla pubblicazione dei risultati elettorali, già ampiamente contestati, questo evento si inserisce in un contesto di profondo malcontento politico, in cui il partito al potere, il Fronte per la Liberazione del Mozambico (Frelimo) è accusato di frode elettorale e repressione del dissenso. (Notizie Geopolitiche)

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)

ROMA – “Voglio essere il presidente di tutti i mozambicani. Daniel Chapo confermato presidente del Mozambico dopo proteste e due omicidi, e l’oppositore lascia il paese (Dire)