Aurore e tempeste solari in aumento: cosa significa che l’attività solare raggiunge il picco

Aurore e tempeste solari in aumento: cosa significa che l’attività solare raggiunge il picco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

MeteoWeb Gli esperti del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) hanno recentemente annunciato che il Sole ha raggiunto il suo periodo di massimo solare, una fase di intensa attività che potrebbe proseguire per un altro anno. Sebbene non sia ancora possibile identificare con precisione il picco di questo periodo, gli scienziati hanno osservato un costante aumento delle macchie solari negli ultimi due anni, segnalando che il Sole si trova in una fase attiva del suo ciclo naturale. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Facebook WhatsApp Twitter (Gaeta.it)

Il 15 ottobre 2024, durante una teleconferenza, rappresentanti della NASA, della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) e del Solar Cycle Prediction Panel hanno annunciato che il Sole ha raggiunto il periodo di massimo solare, e che questo potrebbe protrarsi per il prossimo anno. (Astrospace.it)

Nasa, Il Sole ha raggiunto il picco del ciclo di attività: previste tempeste geomagnetiche

MeteoWeb (MeteoWeb)

A documentare l’intensa attività solare sono – tra gli altri – i frequenti brillamenti, le numerose macchie solari e le aurore boreali, osservate eccezionalmente fino alle nostre latitudini nel mese di maggio del 2024. (Unione Astrofili Italiani)

Un ciclo solare dura 11 anni circa. (Sky Tg24 )