Aurore e tempeste solari in aumento: cosa significa che l’attività solare raggiunge il picco

MeteoWeb Gli esperti del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) hanno recentemente annunciato che il Sole ha raggiunto il suo periodo di massimo solare, una fase di intensa attività che potrebbe proseguire per un altro anno. Sebbene non sia ancora possibile identificare con precisione il picco di questo periodo, gli scienziati hanno osservato un costante aumento delle macchie solari negli ultimi due anni, segnalando che il Sole si trova in una fase attiva del suo ciclo naturale. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel mese di maggio 2024, una serie di eventi di eruzione solare ha visto la più grande tempesta geomagnetica in due decenni colpire la Terra. La tempesta, la più grande dalle tempeste solari di Halloween 2003, si è verificata dal 10 al 13 maggio, producendo aurore a sud fino alle isole Canarie al largo dell’Africa, all’Italia, alle Florida Keys negli Stati Uniti e alla Penisola dello Yucatán in Messico. (MeteoWeb)

Il 15 ottobre 2024, durante una teleconferenza, rappresentanti della NASA, della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) e del Solar Cycle Prediction Panel hanno annunciato che il Sole ha raggiunto il periodo di massimo solare, e che questo potrebbe protrarsi per il prossimo anno. (Astrospace.it)

L'intensa tempesta geomagnetica che il 10 ottobre 2024 ha colpito la Terra si è guadagnata un posto nella top 3 delle più forti degli ultimi 10 anni: lo dimostra il crollo, registrato al... (Virgilio)

Il Sole ha raggiunto il massimo (ma non il picco) del suo ciclo di attività

L’Unione Astrofili Italiani (UAI) dedica il 2025 al Sole, attualmente in grande attività. Il ciclo solare in corso – il numero 25, cioè il venticinquesimo dal 1755, anno in cui ha avuto inizio la registrazione dell’attività delle macchie solari – è infatti al suo picco, che durerà, secondo le previsioni, fino alla metà del 2025. (Unione Astrofili Italiani)

Un ciclo solare dura 11 anni circa. (Sky Tg24 )

Con tutto quello che ne consegue: spettacolari aurore ma anche perturbazioni meteorologiche spaziali. Lo hanno confermato in una conferenza stampa gli esperti della Nasa, della National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) e dell'International Solar Cycle Prediction Panel, aggiungendo che l’intensa attività solare potrebbe continuare anche per il prossimo anno. (WIRED Italia)