I reali di Spagna a Napoli, chi è Letizia Ortiz la regina «borghese» che ha stregato l’Italia

I reali di Spagna a Napoli, chi è Letizia Ortiz la regina «borghese» che ha stregato l’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Elegante, sofisticata, inappuntabile. Letizia Ortiz incarna la perfetta regina moderna, mai fuori posto nel seguire le rigide etichette di corte, eppure per certi versi rivoluzionaria poiché ha fatto emergere la sua essenza di donna disinvolta e libera in ogni occasione. La ragazza borghese di Oviedo è entrata in punta di piedi alla corte dei Borbone, indossando tacchi dodici e tailleur pantalone che non si erano mai visti al Palazzo della Zarzuela, rinnovando la monarchia spagnola, disintegrando le fosche vicende fiscali e le accuse di corruzione a re Juan Carlos I e all’infanta Cristina, e proiettando un’istituzione, in cui gli spagnoli credono sempre meno, nel futuro. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

E infatti prima di partire per l’Italia il sovrano spagnolo è tornato a Valencia, questa volta in cattedrale, per una messa in ricordo delle vittime, applaudito al suo arrivo in chiesa con Letizia: omaggio al coraggio mostrato a novembre incontrando la folla esasperata. (Corriere della Sera)

Poi gli inni nazionali di Spagna e Italia e l’inizio della cerimonia, elegante nella sua sobrietà, che chiude i festeggiamenti per gli 800 anni della Federico II: il dottorato di ricerca honoris causa in Scienze sociali e Statistiche. (ilmattino.it)

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, in rappresentanza del Governo, ha accompagnato questa mattina i Reali di Spagna, le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia, in visita di Stato in Italia, all'Altare della Patria. (Ministero della Difesa)

Re Filippo VI di Spagna a Napoli: il video (NeaPhoto Alessandro Garofalo)

Re Felipe VI di Spagna è stato insignito del dottorato ad honorem dall'Università degli Studi di Napoli Federico II. E' stato il rettore Matteo Lorito, dal palco del teatro San Carlo, a consegnare il dottorato al dovrano. (Il Sole 24 ORE)

«Venire in visita di Stato in Italia è qualcosa di molto speciale, non è una visita qualsiasi. Felipe, con la regina Letizia, è oggi impegnato anche in incontri con la premier Meloni, a Montecitorio davanti alle Camere riunite e poi di nuovo per la cena di Stato al Quirinale. (ilgazzettino.it)

(NeaPhoto Alessandro Garofalo) (ilmattino.it)