I reali di Spagna a Napoli, chi è Letizia Ortiz la regina «borghese» che ha stregato l’Italia

Elegante, sofisticata, inappuntabile. Letizia Ortiz incarna la perfetta regina moderna, mai fuori posto nel seguire le rigide etichette di corte, eppure per certi versi rivoluzionaria poiché ha fatto emergere la sua essenza di donna disinvolta e libera in ogni occasione. La ragazza borghese di Oviedo è entrata in punta di piedi alla corte dei Borbone, indossando tacchi dodici e tailleur pantalone che non si erano mai visti al Palazzo della Zarzuela, rinnovando la monarchia spagnola, disintegrando le fosche vicende fiscali e le accuse di corruzione a re Juan Carlos I e all’infanta Cristina, e proiettando un’istituzione, in cui gli spagnoli credono sempre meno, nel futuro. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oggi la visita si sposta a Napoli e i reali saranno accompagnati dal ministro degli Esteri José Manuel Albares e pranzeranno con il presidente Mattarella a villa Rosebery. Il re di Spagna Felipe VI, in visita in Italia, è stato accolto ieri in Campidoglio dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri. (ilmattino.it)

La corona è quella che Francesco II di Borbone, detto Franceschiello, un antenato dell’illustre addottorato, dovette lasciare nelle mani di Garibaldi il 13 febbraio 1861. Un titolo accademico in cambio di una corona perduta. (la Repubblica)

Filippo VI e Letizia di Spagna sono a Napoli: il Re di Spagna ha ricevuto questo pomeriggio il conferimento del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Scienze Sociali e Statistiche da parte dell'Università Federico II di Napoli, alla presenza di Sergio Mattarella, che ha fatto gli onori di casa. (Fanpage.it)

Re Felipe in visita di Stato con Letizia a Roma, poi il desiderio di vedere villa Rosebery a Napoli

Un lunghissimo applauso, dalla platea in piedi che si rivolge verso il palco reale, accoglie i reali di Spagna e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. «Mi sento sin d’ora orgoglioso di far parte della vostra istituzione e di poter dire che appartengo, da oggi, alla comunità dei federiciani», dirà Felipe VI in chiusura della sua lectio magistralis. (ilmattino.it)

Arriveranno a Napoli nella tarda mattinata e saranno a Villa Rosebery per un pranzo offerto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I reali di Spagna, il sovrano Filippo VI e la regina Letizia, saranno accolti a Napoli - prima di andare nel pomeriggio (16,30) al San Carlo per il conferimento del dottorato di ricerca honoris causa - dalle autorità istituzionali e cittadine. (La Repubblica)

E infatti prima di partire per l’Italia il sovrano spagnolo è tornato a Valencia, questa volta in cattedrale, per una messa in ricordo delle vittime, applaudito al suo arrivo in chiesa con Letizia: omaggio al coraggio mostrato a novembre incontrando la folla esasperata. (Corriere della Sera)