Il 4 novembre…festa soppressa | Oggi Treviso | News | Il quotidiano con le notizie di Treviso e Provincia

Il 24 ottobre 1917 iniziò la XII Battaglia dell’Isonzo che rimarrà nella storia, perfino come metafora linguistica, col nome di Caporetto. A Ceneda, alle notizie della catastrofe, mons. Di Ceva così scrive: “Si piange, si trema, si prega. In fuga i signori, negozi chiusi, senza medici, anche le farmacie chiuse. La vita civile si è spenta, impiegati postali fuggiti. Saccheggi da parte dei civili”. Ma non scappò il Vescovo Beccegato, riferimento e sostegno del popolo per tutto l’anno dell’invasione. (Oggi Treviso)

Su altre testate

Appuntamento in piazza Unione Europea nel segno della tradizione (Tempo Stretto)

In occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate di Lunedì 4 novembre, celebrata quest'anno con una cerimonia a livello provinciale prevista a Trani, la Città di Barletta ha approntato un proprio programma che prevede i seguenti momenti commemorativi:Ore 12,00 - Palazzo di Città - Deposizione corona alla lapide che rende omaggio alla memoria dei "barlettani caduti da eroi" e decorati con medaglia d'oro al Valor Militare. (BarlettaViva)

La manifestazione prevede un momento di grande valore simbolico, con l’alzabandiera e la lettura del messaggio del Ministro della Difesa, seguito dalla deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti, in omaggio a coloro che hanno sacrificato la propria vita per la nazione. (wesud)

Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, tutti gli appuntamenti

COLLEFERRO – Martedì 5 Novembre alle ore 15, presso l’Aula consiliare del Palazzo del Consiglio Comunale, si terrà l’incontro “Colleferro Città del ‘900”, un’importante iniziativa organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Sapienza Università di Roma. (Cronache Cittadine)

Il programma prevede il ritrovo alle 16 nella piazzetta della Pace e in piazza della Repubblica per la deposizione di corone alle lapidi seguirà la cerimonia dell’alzabandiera in piazza Italia. Il Comune celebra oggi la Festa dell’unità nazionale e delle forze armate in collaborazione con le associazioni combattentistiche e di Arma della città. (LA NAZIONE)

Il 4 novembre si celebra la “Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate”, in ricordo della fine della prima guerra mondiale, una ricorrenza recentemente istituita con legge numero 27 del 1° marzo 2024, ricongiungendo la festa dell'Unità nazionale alla giornata delle Forze Armate, per ribadire quel collegamento ideale tra la Nazione e le Forze Armate, sancito all'articolo 52 della Costituzione repubblicana che proclama la difesa della patria "sacro dovere del cittadino". (tarantobuonasera.it)