Meteo, l'uragano Kirk si abbatte sull'Italia: nubifragi e tempeste di vento. Pericolo per fenomeni estremi, poi torna il caldo africano

Altri dettagli:
Maltempo

Preoccupazione per l'arrivo in Italia dell'ex uragano Kirk. Una nuova ondata di maltempo sta per abbattersi sulla penisola, dopo l'intensa perturbazione che ha colpito molte Regioni martedì 8 ottobre, causando locali criticità. Mercoledì 9 ottobre ancora rovesci e temporali locali tra le regioni tirreniche centro-meridionali. Ultime precipitazioni anche tra la Lombardia e Triveneto, in graduale esaurimento da ovest. (leggo.it)

Ne parlano anche altri media

SITUAZIONE La perturbazione che ha portato una forte ondata di maltempo fino a martedì sera su molte regioni dello Stivale si è definitivamente allontanata sui Balcani e sull'Italia le condizioni sono in miglioramento (3bmeteo)

L’ex-Uragano Kirk, partito dalle coste dell’arcipelago di Capo Verde il 27 settembre, sta portando maltempo sul continente europeo. Dopo aver sfiorato le Bermuda e aver raggiunto la categoria 4 con venti a oltre 210 km/h, il ciclone ha perso intensità trasformandosi in una tempesta tropicale durante il suo passaggio a Nord delle Azzorre. (Sky Tg24 )

Kirk è diventato un grande uragano nell'Atlantico centrale e ora sta impattando sull’Europa come un profondo sistema di bassa pressione in grado di scatenare venti burrascosi, mareggiate e piogge abbondantissime. (iLMeteo.it)

Allerta meteo, oggi tregua: domani uragano Kirk porta pioggia

Non trova pace l'atmosfera sul nostro Paese. Dopo la forte fase di maltempo che sta attualmente interessando il nostro Paese, Giovedì 10 è atteso il transito di un secondo intenso fronte perturbato. Una vasta area depressionaria con centro motore a ridosso del Regno Unito sta condizionando il quadro meteorologico anche su molte regioni del nostro Paese, dove l'ennesima fase di maltempo ha già creato parecchi problemi. (iLMeteo.it)

Maltempo. (ilmessaggero.it)

Il maltempo concede una tregua oggi all'Italia, il quadro meteo migliora ma l'allerta rimane. La giornata del 9 ottobre risente della pioggia caduta nelle 24 ore precedenti. Si spiega così l'allerta rossa per rischio idrogeologico che scatta in Veneto per i fiumi, in particolare per Alto Brenta, Bacchiglione, Alpone e Piave pedemontano. (Adnkronos)