7 GENNAIO 1797 - 7 GENNAIO 2024 : IL TRICOLORE ITALIANO RIMANE IL SIMBOLO DELLA PATRIA
IL TRICOLORE ITALIANO RIMANE IL SIMBOLO DELLA PATRIA Nella giornata del 7 Gennaio internet si è riempito di migliaia di omaggi al tricolore. Tra le più discrete e significative espressioni di rispetto , quella del Comune di Pisa ci è sembrata la più adeguata a chiudere la giornata del rispetto verso la nostra Bandiera. (Congedati Folgore)
La notizia riportata su altri media
“Celebriamo, infatti, oggi il 228esimo anniversario dalla proclamazione del primo Tricolore in Italia, bandiera che rappresenta la nostra Repubblica” dicono dal Comune. (IlGiunco.net)
Lì fu sbandierato il primo Tricolore della storia del Sud in una Italia che ancora aspirava a diventare un unico Stato. Tra gli storici preunitari legati al Tricolore, di cui oggi si celebra le festa, si annovera anche il primo sventolamento nel Meridione, avvenuto il 29 agosto 1847 nel cuore dell’Aspromonte, nel reggino, nel comune di Santo Stefano. (LaC news24)
Discorso del Sindaco per la Festa della Bandiera Tricolore Cari concittadini e concittadine, La bandiera tricolore italiana fu istituita ufficialmente il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia, durante il... (Virgilio)
Nel giorno dell’anniversario della nascita della bandiera d’Italia (era il 7 gennaio 1797) Sergio Mattarella, Giorgia Meloni e dietro di lei molti esponenti delle destre si sprecano in encomi patriottici. (il manifesto)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Un'iniziativa per rendere omaggio al Tricolore, emblema dell’identità italiana che ha attraversato secoli di storia rappresentando valori condivisi e l’aspirazione all’unità. L’importanza di questa bandiera non è solo simbolica ma si collega profondamente alla memoria storica e ai sacrifici di coloro che hanno combattuto per la libertà e l’indipendenza del Paese. (SanremoNews.it)