Giovanni Toti e i suoi avvoltoi (di A. De Angelis)

Giovanni Toti e i suoi avvoltoi (di A. De Angelis)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
L'HuffPost INTERNO

L’epilogo, nel gioco di suggestioni e rimandi, è quasi un contrappasso plurimo. Perché nel 2015, quando Giovanni Toti fu eletto in Liguria, salvando la faccia al centrodestra in una tornata non particolarmente fortunata, fu proprio un’inchiesta ad azzoppare la sua sfidante Raffaella Paita. Diventò “lady alluvione”, in un clima di grillismo contagioso, cui non fu immune nemmeno il centrodestra d’allora, secondo un copione consueto per cui lo scintillante garantismo veniva riservato solo a Silvio Berlusconi, sugli altri in base ai calcoli. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

«Toti è un mio avversario, politicamente. Ma non si può non vedere quel che è successo. É stato sottoposto a un chiarissimo ricatto: se non ti dimetti non esci. Mi sembra una forzatura del tutto inaccettabile, indegna di uno Stato di diritto: per la Costituzione, Toti come tutti i cittadini, eletti o meno, è solo un indagato, innocente fino a condanna definitiva. (il Giornale)

"Mi auguro esistano altre opportunità in futuro di lavorare nuovamente insieme". È questo il messaggio lanciato sui social dal sindaco di Genova Marco Bucci all'ormai ex presidente di Regione Giovanni Toti, che questa mattina ha rassegnato le sue dimissioni irrevocabili. (Primocanale)

La lettera di dimissioni firmata da Toti è stata consegnata questa mattina all’ufficio protocollo della Regione dall’assessore della Lista Toti Giacomo Giampedrone. Giovanni Toti si è dimesso dalla carica di presidente della regione Liguria. (Corriere della Sera)

Dimissioni Toti, il legale Savi: "Nuova istanza di libertà, ok a processo immediato"

GENOVA. «Mettere Toti nella condizione di scegliere tra le dimissioni e l’uscita dagli arresti domiciliari rappresenta un tentativo di condizionare il voto dei liguri». (La Stampa)

«Da questo momento torno anche io ad essere un semplice, comune cittadino della nostra bellissima Liguria». L’annuncio è arrivato con una lunga lettera affidata al suo avvocato, Stefano Savi, nella quali il governatore richiama anche il Parlamento e l’opinione pubblica al dovere «di fare tesoro di questa esperienza e tracciare regole chiare e giuste per la convivenza tra giustizia e politica all’interno del nostro sistema democratico». (Il Dubbio)

Dimissioni Toti, il legale Savi: "Nuova istanza di libertà, ok a processo immediato" (La Stampa)