Soldi dalla Libia: processo a Sarkozy
Nicolas Sarkozy sta diventando un habitué della aule di giustizia. A dicembre scorso la Corte di Cassazione di Parigi ha respinto il suo ricorso rendendo definitiva la condanna a tre anni di carcere per corruzione di magistrato e traffico di influenze, uno dei quali senza condizionale da scontare con il braccialetto elettronico. Ieri il primo ex presidente della Repubblica francese condannato in via definitiva è tornato in tribunale per una differente causa, quella relativa al presunto finanziamento illegale della sua campagna elettorale del 2007 con fondi proveniente dalla Libia dell'allora leader colonnello Muammar Gheddafi. (il Giornale)
La notizia riportata su altre testate
Il processo, nel tribunale di Parigi da questo pomeriggio, è previsto su una durata di 4 mesi. (Tiscali Notizie)
Nessun di loro ha rilasciato dichiarazioni. Il suo team di difensori assicura che l’ex capo di Stato, 69 anni, è “combattivo” e “determinato” a dimostrare la sua innocenza di fronte a quella che ha sempre descritto come una “favola”. (RSI)
Uno da scontare con il braccialetto elettronico - l'ex presidente della Repubblica, Nicolas Sarkozy, torna questo pomeriggio in tribunale, stavolta per rispondere alle accuse di finanziamento illegale della sua campagna elettorale del 2007 con fondi proveniente dalla Libia dell'allora leader colonnello Muammar Gheddafi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il dittatore e il candidato all’Eliseo. Nicolas Sarkozy di nuovo alla sbarra nel processo con le accuse più gravi e inquietanti: aver ricevuto presunti fondi neri da Gheddafi ai tempi della campagna presidenziale del 2007. (la Repubblica)
Per l’ex presidente è il quinto processo in 5 anni. La scena non è più originale ma anche ieri l’aula del tribunale di Parigi era piena oltre la capienza: Nicolas Sarkozy, ex capo dello Stato, si avvia sul banco degli imputati, poi dichiara alla presidente del tribunale le proprie generalità, la professione dei genitori, lo stato civile, la propria occupazione: "Avvocato". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nel pomeriggio del 6 gennaio è iniziato in Francia il nuovo processo contro Nicolas Sarkozy. L’ex presidente francese è accusato di aver utilizzato fondi pubblici in modo illecito e di aver finanziato illegalmente la sua campagna elettorale. (Virgilio Notizie)